di Paola Saija 

Nella giornata di ieri il dott. Nino Ginardi, Presidente di Mente Pubblica Think Tank, ha sottoscritto dinnnzi al Sindaco Antonio Licciardo, l’impegno alla stipulazione del partenariato speciale pubblico privato con il Comune di Assoro per la realizzazione di una componente progettuale relativa agli interventi per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziati nell’ambito del PNRR.

Il Comune di Assoro ha predisposto l’Avviso pubblico per rispondere all’opportunità lanciata dal Ministero per i beni e le attività culturali.
All’esito dell’istruttoria la Commissione di valutazione ha ritenuto ammissibile la proposta progettuale redatta dal gruppo di lavoro del nucleo territoriale di Leonforte di Mente Pubblica, per il circondario Assoro-Leonforte-Nissoria, coordinato dalla dottoressa Concetta Muratore, approvando l’intervento per un valore di 30.000 euro.
Soddisfatto il Presidente Ginardi che dichiara: <<Desidero ringraziare la nostra coordinatrice territoriale Concetta Muratore per la qualità della proposta progettuale che dimostra la capacità tecnica ed operativa del nostro ente.
Mente Pubblica nasce per supportare gli enti locali nello sviluppo di iniziative volte alla valorizzazione dei territori italiani, per cui essere chiamati ad un intervento di coprogettazione non può che renderci orgogliosamente consapevoli della giusta direzione intrapresa.
Se poi si aggiunge che la proposta di Mente Pubblica attiene alla coprogettazione sulla memoria della collettività assorina sui temi del lavoro minerario, ovvero la rappresentazione delle origini del tessuto sociale ed economico del Comune di Assoro, la soddisfazione non può che essere doppia>>.