Leonforte. “In queste settimane sono diversi i progetti a cui si è lavorato e sono stati ultimati e presentati al fine di ottenere i finanziamenti del PNRR”. Lo ha dichiarato il sindaco Carmelo Barbera, che interviene così sul tema relativo ai fondi di cui al PNRR.

Il primo progetto che abbiamo presentato, come già dichiarato nei giorni scorsi, riguarda il canale Tagliata. Tutti i progetti fin qui presentati hanno un comune denominatore: messa in sicurezza del territorio e delle strutture presenti nello stesso. Ciò che ha caratterizzato il nostro lavoro è la concretezza. Per questo ringrazio l’assessore Cammarata e l’ufficio tecnico. Si tratta di progetti, fin qui, per circa 5 milioni di euro. Confidiamo nel finanziamento perché la loro realizzazione servirà davvero a risolvere molti dei problemi che si sono accumulati nei decenni scorsi”.

Così l’assessore ai lavori pubblici, Cinzia Cammarata: “Oltre al progetto del Canale Taglia, opera strategica di fondamentale rilievo per tutto la città e di cui abbiamo già parlato, abbiamo presentato progetti per l’ampliamento e spostamento del Centro comunale di raccolta rifiuti, sempre in materia di ambiente, per l’acquisto di attrezzatura mangia plastica. Altri progetti riguardano il mondo della scuola, a cui fin da subito questa amministrazione ha dato priorità assoluta, com’è dimostrato dai lavori svolti in questi anni. I nuovi progetti riguardano i rifacimento della palestra Dante Alighieri, la sistemazione dei locali adibiti alla refezione sia della scuola “Liardo” che della “Vaccalluzzo”, il rifacimento della palestre “Liardo”, così come l’ulteriore abbattimento di barriere architettoniche nel plesso “Dante”. Sono progetti, ribadiamo, finanziabili tramite PNRR e già presentati e che approfondiremo assieme al sindaco in apposta conferenza stampa”.