di Teresa Saccullo

Si è svolta domenica 27 marzo, presso il centro polifunzionale della zona artigianale di Catenanuova, l’assemblea dei donatori dell’associazione Fratres “Adonai” di cui è presidente Carmelo Rosselli.

Presenti all’assemblea anche il sindaco Carmelo Scravaglieri e la presidente regionale della Fratres, Liliana Dipasquale che ha evidenziato l’importanza della donazione soprattutto per la nostra regione, in cui c’è un grandissimo bisogno di sangue.

“Purtroppo la Sicilia non è autosufficiente – dice la presidente Dipasquale – abbiamo un’altissima percentuale di malati di talassemia e tre centri di alta specializzazione chirurgica conosciuti anche a livello europeo a Catania, Messina e Palermo. Queste condizioni ci hanno resi non autosufficienti per quanto riguarda la donazione e finora ci hanno portato a chiedere aiuto alle altre regioni, soprattutto all’Emilia Romagna, che purtroppo non potrà più supportarci perché anche loro ultimamente non hanno abbastanza donazioni.

Donare è un gesto d’amore nei confronti di chi sta peggio di noi, i donatori sono consapevoli di fare un grande gesto –conclude la presidente – dobbiamo cercare di trasmettere questi sentimenti anche ai giovani, perché abbiamo bisogno di formare i donatori del futuro”.

Durante l’assemblea il presidente Rosselli ha ringraziato i donatori, illustrato le varie attività svolte nell’ultimo anno e ha annunciato l’imminente inaugurazione della nuova autoemoteca assegnata recentemente alla Fratres. Purtroppo negli ultimi due anni a causa della pandemia le attività di promozione all’aperto sono state sospese, ma nonostante ciò, grazie a inviti e a giornate scandite nel calendario le donazioni sono state in costante aumento.

“Un grazie particolare a tutti i donatori, nessuno escluso, grazie a loro durante l’anno passato abbiamo raccolto 700 sacche di sangue e ciò è motivo di vanto per la nostra associazione, che con tutti i donatori ha un rapporto amicale e aperto – dichiara il presidente – anche i medici e gli infermieri hanno un ruolo fondamentale e li ringrazio per il grande lavoro che svolgono durante le donazioni. Nelle scorse settimane ci è stata assegnata una nuova autoemoteca che verrà inaugurata la Domenica delle Palme dopo la messa della sera a piazza Municipio”.

L’amministratrice Cinzia Lupo, nominata da poco consigliera nazionale, ha illustrato ai presenti il bilancio consuntivo del 2021 e quello di previsione per l’anno 2022.

L’associazione Fratres Adonai locale conta 344 donatori ha un’articolazione a Barrafranca e Centuripe e ultimamente si sta lavorando per far nascere dei nuovi punti di raccolta a Gagliano e Regalbuto. Presenti all’assemblea Santo Cantali presidente della Misericordia di Regalbuto e referente per la Fratres nella stessa cittadina e Carmelo Palazzo referente del gruppo di Centuripe.

Lo scorso anno è stato eletto il nuovo direttivo che ha visto confermati il presidente Carmelo Rosselli, il vicepresidente Leonardo Di Marco, l’amministratrice Cinzia Lupo, Annalisa Panasci e neoeletti Maria Rita Cali, Carmelo Catalano, e Filippo Privitera.