Il Liceo Medi Vaccalluzzo di Leonforte è impegnato nel progetto “Erasmus+, azione KA229 No to Extremism”. Il progetto nasce dall’idea di una scuola slovacca di Sered, cittadina non distante da Bratislava, sede di un campo di concentramento nazista ai tempi dell’occupazione tedesca. Obiettivo dell’iniziativa è la promozione dei valori democratici e sociali di libertà, il rafforzamento della società civile, dell’impegno e della coscienza democratica ed europea dei partecipanti. Tutto ciò acquista una particolare significato in questo momento storico in cui l’Europa è minacciata dalle politiche nazionalistiche. Gli studenti impareranno ad applicare questi principi e valori di una democratica convivenza senza discriminazioni nel proprio ambiente, tra famiglia, amici, in classe e in ogni altro aspetto.

Nella settimana tra il 28 marzo e il 2 aprile il Liceo Medi Vaccalluzzo ospiterà le scuole partecipanti: Gymnazium Vojtecha Mihalika, Sered (Slovacchia) Escuela de Formación Profesional Santa María de los Ángeles, Malaga, (Spagna), Agrupamento d’escolas Rafael Bordalo Pinheiro, Caldas da Rainha, (Portogallo).

Gli insegnanti della delegazione straniera saranno ospitati nella struttura “Case al borgo“ di Agira, mentre gli alunni saranno accolti dai loro coetanei della scuola leonfortese: essi vivranno, per un’intera settimana, l’esperienza di far parte di una famiglia siciliana.

Sono, inoltre, previste per l’intero gruppo, composto da tutti i docenti e gli alunni, Italiani e stranieri, le visite ad Assoro ed Agira, oltre che, chiaramente a Leonforte. Saranno effettuate due visite per l’intera giornata alla Villa Romana di Piazza Armerina e alla Valle dei Templi di Agrigento (con il Giardino dei Giusti) e alla città di Palermo, dove saranno particolarmente attenzionati i luoghi simbolo della lotta alla mafia.

La Dirigente, Prof.ssa Lucia Squatrito, sottolinea l’enorme importanza dell’iniziativa che vede coinvolta l’intera comunità scolastica e che sarà ripetuta con le altre mobilità previste dal progetto nelle altre scuole partecipanti, dove la nostra scuola, insieme alle altre, sarà presente in veste di ospite.