di Josè Trovato

Ieri poliziotti e carabinieri del Commissariato e della Compagnia di Nicosia hanno eseguito un decreto del Questore di Enna di sospensione per quindici giorni – e contestuale chiusura nelle due settimane – di un locale, il Paradise di Gagliano Castelferrato.

Il decreto scaturisce dalle indagini in corso per una rissa avvenuta all’interno del locale e proseguita all’esterno nella notte del 27 febbraio scorso, a cui avrebbero partecipato anche persone con precedenti di polizia per reati contro la persona.

A seguito della rissa quattro ragazzi sono stati feriti con armi da taglio. Due hanno riportato lesioni guaribili in 30 giorni e gli altri in 5 giorni. Uno dei feriti, inoltre, è minorenne: lo hanno colpito con una coltellata alla schiena.

Il Questore di Enna Corrado Basile, basandosi sugli elementi investigativi emersi, tenuto conto della assoluta gravità dei fatti accaduti, facendo proprie le prerogative riconosciute dalla Legge poste a tutela dell’Ordine e della Sicurezza pubblica, per il tramite della Divisione P.A.S. della Questura, ha emesso un provvedimento di natura cautelare.

Gli accertamenti, concludono dalla Questura, sono tuttora in corso per acclarare le responsabilità personali dei soggetti coinvolti nella rissa. 

Va sottolineato che all’indomani della rissa, i responsabili del Paradise erano intervenuti su Facebook, ricordando la mission che ha ispirato il loro progetto – “creare un ambiente, estivo ma non solo, dove la gente di Gagliano e dei paesi limitrofi potesse trovare una valida location dove mangiare e bere bene, andare a divertirsi, colloquiare, conoscere gente, corteggiarsi, innamorarsi” – e condannando fermamente la violenza e i responsabili della rissa. “Ci siamo messi a disposizione degli inquirenti per far si che i colpevoli possano essere assicurati alla legge – hanno inoltre scritto, in sintesi, sulla pagina Facebook -. Auspichiamo pene severissime per quanto accaduto. Condanniamo ulteriormente tutti gli episodi di minaccia/violenza, più o meno grave ai danni di ragazzi e ragazze di fuori paese che hanno scelto il nostro locale per trascorrere le loro serate. Il Paradise non è un locale per la gente che ama esagerare, per gli ubriachi violenti, litigiosi, ovviamente gaglianesi e non gaglianesi. Chiunque appartenga a questa categoria di persone, è pregato di tenersi a debita distanza dal nostro locale; non vi vogliamo nella nostra vita come amici, non vi vogliamo nella nostra vita come clienti!”.