Il Sindaco del Comune di Enna, Maurizio Dipietro, questa mattina, ha partecipato alla messa a dimora di essenze arboree, presso i terreni comunali di c.da Piano dei Mondelli, all’interno della Riserva Speciale del Lago di Pergusa.
La manifestazione è stata promossa da “Legambiente Enna Circolo degli Erei”, nell’ambito della campagna “Festa dell’albero” e rientra tra le attività che la Città di Enna attua in adempimento alla legge 10/2013 “Un albero per i bambini”, seguendo la volontà di arricchire la previsione del bilancio arboreo annuale.
Le piante fruttifere geno-fenotipicamente caratterizzanti il territorio siciliano piantumate sono state: meli, azzeruoli, nespoli, frassini, ciliegi, amarene, peri e susine. Gli alberi sono stati donati dal Distretto Provinciale del Lyon Club, dalla classe 4 sez. C dell’Istituto Comprensivo “De Amicis” di Enna e da diversi cittadini e dalle famiglie delle bambine Myrta e Amalia, nate nel 2011.
Alla messa a dimora hanno presenziato gli studenti del De Amicis, i genitori, il Presidente di Legambiente Enna, Franz Scavuzzo, il dirigente regionale di Legambiente, Giuseppe Maria Amato, l’Assessore all’Agricoltura de Comune di Enna, Salvatore Sanfilippo, con la responsabile del Servizio Agricoltura Carmelinda Pane e l’Ingegnere Capo dell’Ufficio Tecnico Salvatore Reitano.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di EcoEnnaServizi, che ha supportato il costo della pulitura e della preparazione del terreno.
“Questi alberi sono in mani sicure e noi ce ne prenderemo cura per farli crescere forti, grazie anche al vostro sostegno”, ha affermato, nel corso della manifestazione,  il primo cittadino ennese”.