Leonforte. Il centro storico della città e le vie meno nuove che rientrano nel percorso denominato “Le vie del Principe” diventano un percorso didattico per gli alunni delle scuole dell’infanzia. “Vogliamo consolidare la consapevolezza, da parte dei bambini e anche dei genitori, dell’importanza del rispetto dei luoghi pubblici e della bellezza delle città”. Così il responsabile del progetto, il dottore Dino Bonfiglio, illustra l’iniziativa.

Che un paio di giorni fa ha coinvolto anche l’amministrazione comunale. Il sindaco Carmelo Barbera, su Facebook, ha scritto:

“Stamane abbiamo dato il benvenuto alle bambine e ai bambini della scuola dell’infanzia “Il Giardino della Torretta” che, assieme alle famiglie e alle insegnanti, hanno visitato le prime quattro tappe del percorso di trekking urbano “Le vie del Principe”. L’Amministrazione ha voluto omaggiare il plesso con una pergamena ricordo per sottolineare l’importanza del legame educativo e sociale che esiste tra Scuola e Istituzioni. Un grazie particolare alle Maestre che anche attraverso queste esperienze accrescono nei loro alunni l’amore per il proprio paese, mettendo basi solide affinché il bambino di oggi sia il cittadino modello di domani”.

Dal canto suo il dottore Bonfiglio, che delle Vie del Principe è l’ideatore, sottolinea l’importanza di queste iniziative. “Oltre a indubbi obiettivi di carattere motorio, c’è anche la sensibilizzazione verso stili di vita rispettosi dell’ambiente e del patrimonio artistico culturale del territorio – aggiunge -. L’attività presuppone il raggiungimento di vari obiettivi, ivi compresi l’approfondimento della conoscenza del nostro paese, attraverso l’organizzazione di uscite e visite di alcuni posti caratteristici del nostro territorio, finalizzate anche alla valorizzazione dell’attività educativa aria aperta e allo sviluppo psico-motorio; l’espressione di emozioni e sentimenti; e la diffusione di comportamenti etici, rispettosi della cosa pubblica. Desidero ringraziare di cuore il preside le maestre, l’amministrazione, il sindaco e l’assessore Valentina Pecora”.