Il Rotary Club di Nicosia ha messo a dimora 20 alberi di ulivo e alloro a ridosso delle Case Popolari di contrada Magnana a Nicosia. Lo ha fatto con il patrocinio del Comune di Nicosia in collaborazione con  l’Istituto Autonomo Case Popolari della provincia di Enna.

Questa è la terza piantumazione che il Club realizza, dopo quella di gennaio presso la Riserva Zagaria di Pergusa  e nel Comune di Nissoria. La piantumazione di alberi rientra nel progetto sulla salvaguardia e rispetto dell’ambiente   promosso dal Rotary Distretto 2110.

Come ha voluto evidenziare il presidente del Club, Antonino Basile, questa attività ha raggiunto  3 obiettivi indicati  dal  distretto: “Plastica free; Riqualificazione del sito, rendendo il terreno che  circoscrive le case popolari più bello e più salutare; e Piantumazione degli alberi”.

Ancora una volta protagonisti gli alunni della Scuola Elementare e a partecipare quelli del Secondo Circolo ”San Felice”di Nicosia  e le rispettive insegnanti. Gli alunni   della IV A, IV, III B ,III A e II B,  hanno contribuito simbolicamente alla piantumazione degli alberelli di ulivo e di alloro rispettivamente simbolo di pace e di sapienza.

La realizzazione del progetto presso quest’area è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari della provincia di Enna, Ing. Felice Vitale, che ha autorizzato  la piantumazione sull’area.

Il Comune di Nicosia nella persona del Sindaco, Luigi Bonelli, si è preso l’incarico di provvedere al mantenimento e alla cura degli alberi, in collaborazione con i condomini delle stesse Case Popolari.

La piantumazione non è stata semplice  è stata  preceduta da importi lavori di bonifica  e di preparazione del terreno che  il presidente Basile ha affidato all’Azienda del   socio Roberto Li Volsi con  la consulenza tecnica del socio   Calogero Lo Ciuro.

Presenti all’evento oltre al  Sindaco Bonelli e  Felice Vitale anche il delegato Area Terre di  Cerere  Andrea Scoto, il presidente del Consiglio di Nicosia , Antonio Pagliazzo e moltissimi soci del Rotary Club di Nicosia.

L’ evento  si è concluso con il ringraziamento da parte del presidente Basile al suo Direttivo , (Ignazio  Di Stefano, Carmela Murè e  Sasà Rizzo e Anna La  Ganga)  che fin dall’inizio del mandato lo ha  sempre supportato ,  ed anche in questa attività la loro  collaborazione è stata preziosa.

Un ringraziamento è stato rivolto  alla Dirigente Scolastica, Francesca Pellegrino ,che ha autorizzato gli alunni a partecipare, rappresentata dalle insegnanti  alle quali è stata consegnata una targa come ricordo dell’attività. Ad ogni alunno è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Ancora una volta il Rotary Club  di Nicosia ha svolto  un’importante azione di service sul proprio territorio sensibilizzando nel contempo ii bambini sull’importanza di proteggere il nostro ambiente, condizione necessaria per vivere bene tutti noi in futuro.