“Nei Centri Coni deve prevalere la pluralità sportiva. Il ragazzo deve conoscere bene gli elementi essenziali di diversi sport e praticarli negli allenamenti del Centro ,poi crescendo sceglierà lo sport che più gli piace e che vuole praticare”. E’ quanto ha spiegato Giuseppe Battaglia, docente del Coni Regionale nell’ambito delle lezioni impartite a quindici istruttori dei Centri Coni siciliani. L’evento si è svolto a Enna bassa, nella palestra polisportiva. Un corso durato sei ore. Inizialmente dovevano esserci esclusivament i titolari dei Centri Coni della provincia di Enna (Pallamano Haenna, Mattroina, Privilege Barrafranca, Taekwondo Leonforte e Murgano Enna), ma poi, correttamente, il Coni regionale, ha spostato altri istruttori provenienti da Petralia, Gangi, Mascalucia, Serradifalco che avevano la necessità di avere degli aggiornamenti sulla preparazione dei ragazzi che frequentano i centri.
Per le lezioni pratiche è stata necessaria la collaborazione della Orlando Pallamano Haenna,che ha fornito i ragazzi del Centro Coni, guidati da Mario Filiciotto, ed i ragazzi hanno dimostrato come dovevano essere eseguiti determinati movimenti. Tanti gli esercizi collettivi che hanno fatto i ragazzini del Centro Enna e tante le discussioni tra gli istruttori.
Una giornata di vero studio teorico e pratico. Il prof. Gennaro, che coordina questa attività a livello regionale probabilmente a settembre, all’apertura dell’attività dei centri Coni, diramerà delle indicazioni per lo svolgimento dei programmi per migliorare la qualità dei centri e la crescita tecnico-atletica dei ragazzi. Nel corso delle lezioni presente il dottor Angelo Sberna , delegato Coni e Medico Sportivo , mentre nella parte finale è stato presente ed è intervenuto Sandro Pagaria , presidente regionale della Federazione Pallamano, che ha parlato della crescita giovanile nella sua disciplina sportiva . Il Coni sta lavorando molto e bene perché i Centri Coni diventino propulsori attivi nella crescita multidisciplinare sportiva dei ragazzi che frequentano i Centri Coni.