
Leonforte. Per otto giorni sono rimasti nel cuore di Berlino. E con l’ausilio di due guide turistiche hanno potuto vivere le atmosfere della vita tedesca, conoscerne la cultura e apprezzare i cibi locali. “Un’esperienza meravigliosa”. Così la professoressa di tedesco Melania Nicosia, accompagnatrice assieme alla collega d’inglese Rosanna Venticinque, racconta l’esperienza compiuta da 18 studenti e studentesse delle classi seconda, quarta e quinta linguistico dell’Iis Enrico Medi Nunzio Vaccalluzzo di Leonforte, esperienza resa possibile dall’impegno della dirigente scolastica Lucia Squatrito. È stata proprio la docente di tedesco a progettare questo stage, che sul piano formativo è qualcosa che si pone al di sopra di un mero viaggio d’istruzione.
Il volo Catania-Berlino è atterrato il 15 maggio scorso. Poi per otto giorni la vita di questi ragazzi è diventata berlinese. Per 5 giorni, la mattina, ragazzi e ragazze hanno seguito le lezioni in lingua tedesca presso l’istituto Das Akademie, che al termine ha rilasciato a tutti e 18 gli alunni un attestato.
E nel pomeriggio, accompagnati dalle docenti, hanno visitato la città tedesca. Sono stati in giro in battello per tutta Berlino sul fiume Sprea, poi all’East Side Gallery, al Museo della Street Art, al Memoriale degli Ebrei ed ex quartier generale delle SS, al Duomo di Berlino, al Museuminsel, al quartiere Ebraico, al ministero della Stasi, al Cupora del Reichstag, alla Porta di Brandeburgo, all’Alexanderplatz, alla torre della televisione. Hanno visitato i mercatini tipici (Flohmärkte), il Mall di Berlin, il KaDeWe, la Gedächtniskirche.
“Un grazie particolare va alla dirigente, la professoressa Squatrito, per aver accolto la mia proposta con entusiasmo e per aver reso possibile la realizzazione dello stage – afferma la professoressa Nicosia – e all’agenzia di viaggio Gate 22 di Siracusa di Matteo Romano, che ha organizzato il soggiorno nei minimi dettagli e in maniera impeccabile. Un grazie anche alla professoressa Venticinque, per essere stata una compagna di viaggio meravigliosa. Il 22 maggio rientro in Italia”.
Otto giorni in cui i ragazzi, oltre a vivere un’esperienza da sogno in una delle città più belle del mondo, hanno potuto vivere a pieno il contatto con la cultura tedesca, parlare in lingua straniera, mettendo in atto quello che hanno imparato durante questi anni di studio della lingua.





