Le primarie del 26 giugno rappresentano una giornata di festa della democrazia in cui la comunità democratica e progressista della provincia di Enna potrà contribuire attivamente al percorso che ci porterà alle elezioni regionali. Una grande occasione di mobilitazione popolare che il Partito Democratico ha voluto con forza e che vedrà il pieno impegno dei Giovani Democratici della Provincia di Enna.
Come ribadito in più occasioni dalla Segreteria Provinciale, garantiamo il pieno sostegno nell’organizzazione delle primarie e, soprattutto, nella campagna elettorale che ci vedrà impegnati senza sosta dal 27 giugno con il candidato vincitore delle Primarie.
Nel rispetto della libertà di confronto e di voto che sarà pienamente garantita all’interno della struttura provinciale oltre che nei circoli locali, i dirigenti dei Giovani Democratici si impegnano a contribuire al mantenimento di un clima di democratico confronto, affinché siano tenute fuori dalla nostra organizzazione eventuali logiche correntiste di puro interesse elettorale che non ci riguardano e che riteniamo possano arrecare danni all’organizzazione e che rischiano di rompere il clima sereno e collaborativo che ad oggi si respira nel Partito Democratico e nell’organizzazione giovanile.
Ribadendo l’intenzione della segreteria tutta di lasciare la massima libertà di coscienza ad ogni iscritto all’organizzazione e di astenersi dal fornire indicazioni di voto unitarie, ognuno di noi si impegna a sostenere a livello personale i candidati alle primarie senza la rivendicazione dei propri ruoli dirigenziali nelle prese di posizione pubbliche.
Proprio per garantire un dibattito libero e avulso da ogni tipo di logica esterna, ci impegniamo ad organizzare, di concerto con i tre candidati ed il Partito Democratico, un confronto pubblico aperto ai giovani ed a tutta la comunità della provincia di Enna.
Garantiamo inoltre il nostro contributo alla parte programmatica che, con il candidato vincitore, ci vedrà protagonisti in una campagna elettorale indubbiamente complicata ma fondamentale per riscattare un territorio martoriato dall’emigrazione giovanile. I Giovani Democratici ci sono e ci saranno, con le nostre idee, il nostro coraggio e la nostra passione.
Con il presente dispositivo, inoltre, dichiariamo il pieno sostegno ai candidati sostenuti dal Partito Democratico nelle elezioni amministrative del 12 giugno, individuati nelle figure di Angelo Longo (Regalbuto), Franco Costanzo (Villarosa) e Rosario Colianni (Nissoria). Eventuali candidature e dichiarazioni a sostegno di altre candidature sono da ritenersi puramente personali e non rappresentative dell’organizzazione giovanile.