Si è conclusa ieri con il secondo spettacolo il percorso iniziato a dicembre dell’anno scorso il laboratorio teatrale “Concrete Utopie” promosso e prodotto dall’I.I.S. Abramo Lincoln di Enna e dal suo Dirigente Scolastico Angelo Di Dio. Il laboratorio teatrale, extracurriculare, si è svolto all’interno dell’auditorium dell’Istituto dalla Compagnia Neon Teatro di Catania, il responsabile del progetto il Professore Paolo Patrinicola. Più di 80 ore di incontri con 18 studenti che hanno vissuto una esperienza unica considerando l’unicità del laboratorio, insieme compagni “speciali” e normodotati che fondendosi tra loro hanno dato vita ad uno spettacolo pieno di emozioni, dando un messaggio forte e chiaro e sottolineando che l’individuo e uno ed unico. Concrete Utopie si è ispirato su un racconto di un grande seminatore di parole, Josè Saramago con “il fiore più grande del mondo” si attesta la possibilità di ribaltare la realtà, il luogo comune del pensare e del fare dentro limiti prefissati, per segnalare che dentro la stessa realtà vi stanno posti non esplorati, non vissuti, ai quali è sempre possibile accedere con misurata passione e determinazione. E si impara alla fine, che i fiori di notte non perdono i colori. Il laboratorio è stato condotto dalla regista Monica Felloni, dall’aiuto regista Manuela Partanni e da Piero Ristagno.

Lo spettacolo ha emozionato tutti i presenti con due standing ovation in tutte e due le serate I ragazzi che per la prima volta hanno calcato il palco di un teatro hanno emozionato un teatro pieno di gente tanto da regalarsi, in tutte e due le serate, la standing ovation. L’unicità dello spettacolo, dice il professore Patrinicola, sta nel fatto che in uno spazio magico come un palco di un teatro non si sono viste diversità ma un unico corpo, un unico concetto di vita, un unico modo di relazionarsi alla vita, perchè l’individuo nasce e nel momento che lo fa è unico.

I protagonisti dello spettacolo sono: Giorgia Savoca, Marika Marotta, Mattia Accaria, Cateno Farace, Davide Ilardo, Fabiana Mancia, Paola Iudicelli, Sofia Napoli, Luciano Serpotta, Marianna Scamarda, Flavia Corazziere, Gabriele Soldani, Angelo Orlando, Giuseppe Orlando, Alicya Serravalle, Natale La Guidara, Stefano Milazzo.