Ieri sera, si è svolta la cerimonia di Premiazione degli alunni meritevoli della scuola secondaria di I grado dell’ I.C. Alighieri di Leonforte. La serata ha visto in scena anche i ragazzi frequentanti il corso ad Indirizzo Musicale, che si sono esibiti con grande maestria in brani da solisti, per gruppi da camera e, infine, tutti insieme in orchestra. Molto emozionante e toccante la prima parte nella quale la professoressa Sabrina La Ferrara ha ricordato il preside Lentini a cui, da quest’anno, è intitolata questa iniziativa: “Io Merito, Michele Lentini”. Assieme a lei, sul palco, sono stati invitati a parlare del professore Lentini, Sandro Rossino, nella qualità di ex alunno, e Ignazio Vanadia, come ex collega. Tutti e tre gli interventi hanno messo in rilievo le varie e molteplici qualità del preside, uomo rispettoso e amico fidato, prima d’ogni cosa. Presenti in sala anche gli assessori Valentina Pecora e Francesca Pittalà, a rappresentare l’amministrazione comunale, e i familiari del compianto professore Lentini.

Una serata nella quale è stata ricordata l’importanza dell’impegno nello studio e del valore della cultura attraverso il ricordo del Preside che con il suo lavoro quotidiano, con la sua competenza e la sua energia, era l’esempio migliore di eccellenza. Tanti, alunne e alunni, premiati, due/tre per ogni classe. Tra questi Marco Cammarata di I D, Giorgia Sanfilippo di 2 F e Teresa Smario di 3 C sono stati premiati come i “più bravi” in assoluto e a loro la scuola ha regalato un lettore digitale Kindle.

Una serta ricca di forti emozioni che ha visto coinvolte, finalmente, dopo lo stop dovuto alla pandemia, le famiglie, la scuola e le istituzioni in un progetto comune di formazione delle nuove generazioni.