Regalbuto. Un’interrogazione parlamentare, per chiedere un sostegno agli operatori economici colpiti dai terribili incendi del luglio 2021. L’ha presentata il deputato di Forza Italia Alessandro Battilocchio al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.
“In data 2, 3, 4 e 5 luglio 2021 il territorio di Regalbuto (EN), in particolare nelle località Casana, Feudo Grande, Gazzana, Intronato, Colle Scala e Quarto Lotto Salice, è stato interessato dalla presenza di numerosi incedi di origine probabilmente dolosa i quali hanno arrecato ingenti danni di vario tipo – si legge nell’interrogazione -; gli incendi suddetti hanno comportato enormi difficoltà per allevatori e agricoltori locali, soprattutto in questa fase contingente particolare, con risvolti pesanti sulla gestione quotidiana delle attività; le autorità locali (in particolare comune di Regalbuto, assessorato regionale all’agricoltura e Dipartimento protezione civile regione Sicilia) hanno portato avanti, per quanto di competenza, azioni conseguenti, prendendo atto della corposa entità dei danni e attivando le procedure relative per giungere a un sostegno per gli operatori economici colpiti”.
Per queste ragioni, insomma, l’onorevole Battilocchio chiede se il ministro “sia a conoscenza della grave situazione indicata in premessa vista l’entità ingente dei danneggiamenti, intenda attivare, per quanto di competenza, strumenti specifici e ulteriori a sostegno di allevatori e agricoltori locali”.