Leonforte. E’ stato collocato all’interno della Villa Bonsignore, nell’ambito di una cerimonia pubblica voluta dal Comune e dalla Pro loco, il quadro di Elisa Valenti realizzato dai ragazzi del liceo artistico di Enna. L’opera, creata nell’ambito di una collaborazione tra la scuola e il presidente della Pro loco Josè Trovato, è stata donata all’associazione turistica nel 2019. Ora è stata benedetta all’interno del salone, simbolicamente intitolato alla memoria di Elisa, nell’ambito di un evento promosso dal sindaco Carmelo Barbera.

“E’ chiaramente un atto simbolico – ha spiegato il presidente Josè Trovato – perchè Elisa, vittima innocente di mafia, deve essere ricordata a Leonforte e il suo nome deve ritrovarsi in una via o una piazza. Attendiamo risposte”. A margine della serata, lo stesso presidente ha comunicato novità positive in tal senso che sarebbero in arrivo da Enna. Dovrebbe essere questione di poco per l’arrivo del nulla osta definitivo.

L’evento è proseguito poi nel giardino della Villa Bonsignore, dove il Comune ha consegnato – facendolo fare al presidente Trovato – un encomio solenne al Commissariato di Polizia di Leonforte, nella mani del dirigente, il commissario capo Francesco Coppola, alla presenza dei vertici della stazione di Carabinieri e del Gruppo di Enna della Guardia di Finanza. Presente anche la principale istituzione del territorio, la Prefettura, con il vice prefetto vicario Giuseppe Sindona.

Il sindaco Barbera nel corso del suo intervento ha ricordato l’attività antimafia e per la legalità svolta dal Commissariato di Polizia a Leonforte e il coraggio degli imprenditori che hanno denunciato tentativi di estorsione, facendo il nome, tra gli altri, del cavaliere Gaetano Debole, che presiede l’associazione antiracket Fai Leonforte. E ha ricordato le battaglie condotte dal Comune di Leonforte, soffermandosi, tra l’altro, sulla proposta di gestire “in house” i servizi relativi al settore dei rifiuti, un comparto soggetto, in tutta Italia, a vari tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata.