di Josè Trovato

Carmelo Barbera lascia la carica politica di coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia in polemica con “l’assenza dei vertici nazionali e regionali del partito nelle battaglie in favore del territorio della provincia di Enna”. Lo ha comunicato pochi minuti lo stesso sindaco di Leonforte attraverso un messaggio. “Ringrazio tutto il direttivo per il grande lavoro svolto – afferma Barbera -. Ho ereditato un partito che aveva un solo circolo e adesso esistono circoli in quasi tutti i comuni della provincia di Enna. Nel frattempo abbiamo decuplicato il numero di iscritti, tra cui ci sono pure tanti consiglieri provinciali”. Secondo Barbera, il partito della Meloni, a livello regionale e nazionale è totalmente assente dalle battaglie di difesa del territorio.

Ovviamente il primo cittadino di Leonforte si riferisce alla battaglia che da tempo la sua amministrazione porta avanti in favore dell’ospedale Ferro Branciforti Capra. “Il partito non ha dato alcun tipo di riscontro – prosegue – nonostante io da oltre un anno chieda che intervenga in modo importante sul governo regionale e sul manager dell’Asp di Enna. Purtroppo, aldilà di qualche visita di cortesia, non ho ricevuto fatti concreti. Da questo momento ho le mani libere per portare avanti la battaglia in difesa dell’ospedale. In tutti questi anni, lo ripeto, non c’è stato un solo intervento importante del partito né del governo regionale in difesa dell’ospedale. Nel frattempo è stato lasciato libero il direttore generale dell’Asp di portare avanti le sue scelte, e questo non va bene”.

Barbera è sempre stato iscritto al partito, sin dagli albori, lui che già in passato fu iscritto ad Alleanza Nazionale. “Purtroppo è un vizio antico della destra siciliana: evitare che la destra in provincia di Enna possa crescere realmente, per lasciare campo libero ad altri. Io non ho intenzione di tollerarlo: i cittadini di Leonforte devono essere difesi da scelte che mettono a rischio la loro salute. Nelle intenzioni FDI è per la difesa dei territorio – conclude – ma qui da noi, per una battaglia che riguarda la salute dei nostri concittadini, non ci ha dato alcun riscontro”.

Nonostante la scelta, il primo cittadino di Leonforte afferma di restare un uomo di destra: “Ma senza alcun dubbio, rimango un uomo di destra molto di più di tanti che si dicono di destra. Di sicuro, in eventuali nuove collocazioni politiche future, che per il momento non ci sono, rimarrò sempre a destra. Di certo mai mi vedrete aderire ad aree moderate o, meno che mai, di centrosinistra”.