di Maria Elena Debole

Si è aggiudicata il primo posto del premio “Giovanni Verga”, indetto dall’E.R.S.U. di Catania in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania e la fondazione “Verga”, la brillante studentessa di lettere moderne nissorina Simona Adele Buscemi.

Rivolto a tutti gli studenti dell’Università, i vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da Sarah Zappulla Muscarà (presidente), Gloriana Orlano, Giovanna Alfonzetti e Danilo De Luca. Con la magistrale interpretazione di un monologo tratto dall’adattamento teatrale della novella della Lupa e recitato sulle note della colonna sonora del film di Gabriele Lavia composta da Ennio Morricone, si è esibita davanti ad una folta platea l’8 luglio presso il Lido Ciclopi di Acicastello.

Simona Buscemi non è nuova alle luci del palcoscenico. Formatasi nel laboratorio di recitazione di Lucia Sardo e Marcello Cappelli, ha vinto numerosi premi teatrali e recita con i più importanti nomi del teatro italiano. Ad aver contribuito alla sua formazione teatrale sono stati grandi maestri come Gennadi Bogdanov con cui ha studiato la Biomeccanica teatrale russa, i fratelli Napoli con i quali ha studiato i Pupi siciliani catanesi e Claudia Contin Arlecchino e Ferruccio Merisi che l’hanno avvicinata all’affascinante mondo della Commedia Dell’Arte in cui è specializzata presso la scuola dell’Arlecchino Errante di Pordenone.

Rientrata in Sicilia ha iniziato a collaborare con la compagnia Malerba diretta da Marzia Ciulla e con l’associazione Gammazita, insegnando teatro ai bimbi del Circo Midulla presso il quartiere di San Cristoforo. Per quanto riguarda gli studi recenti a marzo è stata selezionata da Emma Dante per il suo laboratorio “Il corpo e la voce”. Lo spettacolo di giorno 8 è stato diretto dall’attore Agostino Zumbo, che ha seguito i ragazzi durante il laboratorio tenutosi nei quattro giorni precedenti alla mise en scène. Nel laboratorio i 10 studenti selezionati hanno studiato le nozioni basilari  del teatro, come l’uso della voce, la dizione e i movimenti scenici. A consegnare il premio a Simona Adele Buscemi è stato il noto  attore Gabriele Lavia.