Riceviamo e pubblichiamo in versione integrale la lettera aperta al direttore generale dell’Asp di Enna Francesco Iudica, ai sindaci e a tutta la comunità di Alfredo Vasta, leonfortese da sempre in prima linea per la difesa dell’ospedale, lui che fu tra i fondatori del Coitato Pro Salute, oggi presieduto da Turi Castrogiovanni.
“Dai documenti risulta che il nostro Ospedale F.B.C. redatto non più tardi di cinque mesi fa , imedici e servizi elaborati dall’Asp di Enna e firmati dal Dir. Gen. Iudica approvati dall’assessorato regione Sicilia. Che ricalca quello che prevede il piano di riordino da gennaio 2019 e mai applicato per il nostro ospedale. La situazione reale alla data di alcuni mesi fa è questa, una differenza reale tra presenti e mancanti:

Medici chirurgici 2 ( -2 ), Medicina 1 ( -5 ), Lungodegenz 0 ( -2 ), Rec. e Riabilitazione 3 ( – 2 ), Radiologia 1 ( -3 ), Anestesisti 0 ( – 6 ), Pronto Soccorso 4 ( -3 ), Direz. San. 0 ( – 2 ).
Totale mancanti Nr. 25
Dall’elenco delle disponibilità di Medici Argentini a partecipare ai bandi per assunzione a tempo determinato , di cui il Dir.Gen.Iudica è in possesso ci sono la bellezza di 25 Medici Anestesisti disposti a partecipare . Quindi BASTA dire FALSITA’ come quello di questi giorni riguardo il Presidio Ospedaliero F.B.C. . Invito i Sindaci e quanti sono interessati alla salvaguardia del nostro Ospedale a ” GUARDARSI LE CARTE, RAGIONARE , INFORMARSI “.
Ultimo dato per capire le inattendibilità di tali comunicati stampa è un dato che fa ” MOLTO RIFLETTERE”.
La presenza dei Medici Anestesisti nella nostra ASP :
18 a Enna / 7 a Nicosia / 4 a Piazza Armerina / 0 a Leonforte .
Riporto il Comunicato del Dott. Iudica ai Sindaci , fatevi voi l’idea di cosa sta succedendo :
Ospedale di Leonforte : Iudica scrive ai sindaci: “Ripresa l’attività chirurgica, per gli anestesisti abbiamo proposto una convenzione al Policlinico di Catania. Mancano i medici, ma facciamo il possibile. Con questa direzione strategica la situazione dell’ospedale è migliorata”.
La gente muore , soffre , tutti gli Ospedali sono in forte “SOFFERENZA” si autorizzano “CONVENZIONI ” – “DOPPI TURNI DI LAVORO” “MANCANO MEDICI”, ci sono MEDICI ESEMPLARI ma ci sono anche medici che arrivano, in questa situazione ( di comodo ) a percepire anche il triplo o quadruplo dello stipendio.
Ora chiedo al Dir. Gen . Dott. Iudica : Lei ha la possibilità di procedere senza indugio a bandire i bandi per l’assunzione di Medici sia essi italiani – europei e extraeuropei , Lei ha la possibilità di riempire tutti gli Ospedali della sua ASP , dia VITA alla nostra martoriata provincia , in primis il nostro Ospedale F.B.C. , da sempre il più DEBOLE e dimenticato.
Su una ipotetica bilancia Lei si ritrova da una parte 602 MEDICI OSPEDALIERI SPECIALISTI ARGENTINI disposti a venire dall’altra parte lasciare una Comunità nella situazione disastrosa in cui vive”.
Alfredo Vasta