Così Rosario Patti, vice coordinatore provinciale FDI Enna sull’ospedale di Leonforte: “Subiamo l’indifferenza di quanti non comprendono il disagio che stanno perpetrando a danno della nostra comunità! Quando sarà il momento non ci dimenticheremo di chi si è dimenticato di noi”.
Aggiunge il coordinatore regionale dei circoli Giovanni Gentile in Sicilia, Maurizio Cartarrasa: “La comunità siciliana dei Circoli “Giovanni Gentile” è al fianco del Sindaco di Leonforte, Carmelo Barbera, nel generoso e determinato impegno per garantire il diritto alla salute dei cittadini di Leonforte e della provincia ennese. Dopo vari ipotetici impegni mai mantenuti dai vertici sanitari della provincia, la realtà dell’ospedale di Leonforte “Ferro Branciforte Capra” rasenta l’insostenibilità, in una lenta e costante agonia, senza mezzi, senza attrezzature, senza specialisti come se il vasto territorio non necessiti di una sanità. È necessario un intervento immediato da parte del Governo Regionale affinché venga applicato il decreto di riordino della sanità e venga finalmente reso pienamente funzionale l’ospedale di Leonforte.
Non si tratta di favori per qualcuno, ma di diritti fondamentali per i tutti cittadini di una vasta area dell’entroterra siciliano. Il presidente del Circolo G.Gentile di Catania dichiara che questa è una battaglia di civiltà per il diritto alla salute ribadito dal dettato costituzionale. Non si può volgere lo sguardo altrove facendo finta che tutto vada bene. Si esprime solidarietà piena e convinta alla comunità di Leonforte e al suo fattivo e valido sindaco”.