Ha in programma concerti a San Diego e a New York, negli Stati Uniti d’America, tra la fine di luglio e i primi di agosto. Il giovane pianista Angelo Di Leonforte è stato invitato dalla multinazionale EISAI, per cui ha composto musica per un soundbranding l’anno, denominata Hope. “Il 27 luglio partirò per gli Stati Uniti – racconta – dove terrò dei concerti in piano. Sono in programma a San Diego il 31 luglio, 1 agosto e 2 agosto per la conferenza internazionale dell’Associazione Alzheimer (AAIC). Farò poi un altro concerto sempre in piano solo a New York il 9 agosto presso la sede dell’Alzheimer Foundation of America. Suonerò mie composizioni originali tratte dal mio disco This too will pass (ALFAMUSIC 2020)”.
Angelo Di Leonforte, originario di Assoro, suona e si occupa professionalmente di musica jazz dal 2001. Ha conseguito il Diploma accademico di II Livello in Pianoforte Jazz con votazione 110, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Ha perfezionato le tecniche di improvvisazione, composizione e contrappunto con il pianista plurinominato ai Grammy Award Fred Hersch, con il pioniere del jazz Barry Harris, il celebre bassista e compositore Steve Swallow e molti dei più importanti nomi della scena jazz internazionale. Ha inciso a suo nome il disco, interamente di composizioni originali a sua firma: “Angelo Di Leonforte Trio – This too will pass”, pubblicato nel 2020 da Alfamusic e distribuito da EGEA Distribution.
Un disco di successo, che ha ottenuto grandi riconoscimenti dalle più importanti riviste e radio nazionali del settore Musica Jazz, Jazzit, Rai Radio3. Si è esibito nei più importanti festival di musica colta italiani e stranieri in luoghi prestigiosi e per importanti organizzazioni concertistiche. È docente di Pianoforte Jazz e tecniche di improvvisazione musicale nei Corsi Accademici di I e II Livello presso il Conservatorio di musica A. Toscanini di Ribera (AG).
(La foto è di Valentina Suriano)