Lo sportello Adiconsum CISL di Enna,comunica a tutti i cittadini-consumatori,attraverso il suo Presidente Di Luca Giuseppe,che dal 27 Luglio 2022 entrerà in vigore il nuovo Registro delle opposizioni , esteso anche ai numeri di cellulare e telefono fisso non presenti negli elenchi pubblici.Si potrà infatti esprimere la scelta di non ricevere telefonate commerciali e anche di non ricevere le chiamate autorizzate in gergo “robocall”.
La norma però non può essere applicata ai call-center che hanno sede legale all’estero.
Per iscriversi al registro si potrà: compilare un modulo online, telefonare al numero 800265265, mandare una mail  rpo@fut.it, oppure una raccomandata al seguente indirizzo: Gestore del Registro pubblico delle opposizioni-abbonati-Ufficio Roma  Nomentano- C.P.7211-00162 Roma.
Gli operatori di telemarketing smetteranno di telefonare entro 15 giorni dalla ricevuta richiesta. Tutte le aziende del settore sono obbligate a consultare il registro delle opposizioni ed eliminare dalla lista dei propri contatti tutti quei numeri di telefono che sono iscritti. Ma può capitare di ricevere comunque alcune chiamate con fini pubblicitari. A quel punto, l’utente può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali o all’Autorità giudiziaria.
Lo sportello dell’associazione è a disposizione per qualsiasi informazione.