di Teresa Saccullo

 

Un pomeriggio di festa, martedì 26 luglio, al parco San Prospero di Catenanuova, per l’incontro organizzato dalla Fidapa con i minori non accompagnati della “Comunità Alloggio Santa Chiara”.

Giochi, musica e balli hanno creato un clima di vera e propria integrazione con i giovani del servizio civile comunale e altri ragazzi presenti.

Durante la manifestazione denominata “La Cultura Unisce”, ai ragazzi sono stati consegnati dalle socie della Fidapa, dei libri per la creazione di una biblioteca all’interno della comunità alloggio che li ospita.

“Abbiamo fortemente voluto questo

 

momento con i ragazzi per creare integrazione – sottolinea la presidente della Fidapa Pina Privitera – con la consegna dei libri vogliamo promuovere la cultura e far conoscere i nostri usi e costumi”.

Nel corso della serata sono state riascoltate le poesie dei minori della comunità Santa Chiara che hanno vinto il concorso di poesia indetto dalla Fidapa e intitolato a Loredana Calì, vittima di femminicidio.

Momenti di commozione quando alcuni ragazzi del Bangladesh e del Senegal, in un italiano stentato hanno dato testimonianza della loro esperienza, delle difficoltà affrontate durante la fuga dai loro paesi e della nostalgia per la famiglia: “Nessuno lascia la propria famiglia se sta bene, nessuno rischia la vita su un barcone se non ha la necessità di migliorare la propria condizione. Vogliamo lavorare e

 

guadagnare, per aiutare le nostre famiglie anche se ci mancano tanto”.

La direttrice Graziella Racina, le suore, le assistenti sociali e gli operatori supportano e aiutano i minori in questo percorso di integrazione e fanno sì che possano vivere in un ambiente il più possibile sereno e accogliente.

 

L’evento, al quale hanno partecipato anche il Sindaco Carmelo Scravaglieri e il parroco padre Nicola Ilardo, è stato finanziato con i fondi della democrazia partecipata.

Nell’occasione le socie fidapine hanno chiuso l’anno sociale prima delle vacanze estive. Il prossimo anno sociale, con nuove attività e progetti, ripartirà tra settembre e ottobre.