di Josè Trovato

Assoro. Cadono due pezzi di muretto, a breve distanza l’uno dall’altro, al campo sportivo di Assoro. Per questa ragione sono a rischio le prime partite in casa della APD Crisas, giovane società che l’anno scorso ha vinto i play off di Terza categoria ed è salita in Seconda. Per i lavori, l’amministrazione del sindaco Antonio Licciardo ha immediatamente stanziato la somma necessaria, 50 mila euro, al fine di ripristinare nell’attesa e nell’auspicio che arrivi il finanziamento richiesto da 3 milioni e mezzo di euro per ammodernare totalmente la struttura.

Secondo quanto si è appreso, il Comune aveva già fatto partire un intervento a metà luglio per far rimuovere il muro perimetrale che era caduto, ma nel frattempo è caduto un altro pezzo, che è stato recintato. “Ora abbiamo il 10 agosto l’affidamento dei lavori – spiega il sindaco – e quel giorno capiremo, con la ditta che se li aggiudicherà e con il direttore dei lavori, se sarà possibile perimetrare una zona per consentire che attorno la squadra di Assoro possa comunque allenarsi, oppure no. In ogni caso il campionato partirà il 15 settembre e noi entro due o tre partite dovremmo aver finito. Una volta messa in sicurezza la recinzione, si dovrà lavorare all’illuminazione a led”.

A conti fatti, insomma, la formazione assorina potrebbe essere costretta a chiedere in “prestito” uno stadio, possibilmente dei paesi vicini, per un paio di partite, nella speranza che gli allenamenti, quantomeno, si possano svolgere regolarmente. La nuova stagione, insomma, parte un po’ in salita, nonostante la sensibilità dell’amministrazione comunale. “Tenete presente – conclude il sindaco – che questo campo è stato realizzato circa quarant’anni fa. Noi siamo intervenuti prontamente”.