Dopo lo splendido recital pianistico del Maestro Giuseppe Guarrera del 22 Luglio, ritornano le serate musicali a Leonforte. L’agosto musicale apre i battenti con una formazione orchestrale, Ibla Ensemble, che il 9 Agosto 2022 alle 21:00 alla Villa Bonsignore, si esibirà in un repertorio assai ricco e vario, che unirà i brani tipici della musica colta alle sonorità pop/rock dei nostri tempi. L’ensemble è infatti composto da un “classico” quartetto d’archi (due violini, viola, violoncello) che si unisce a pianoforte, basso elettrico e batteria.
“Un connubio perfettamente studiato – spiega l’assessore Valentina Pecora – che evidenzia in modo straordinariamente naturale come la Musica sia Una. Non esiste un ieri e un oggi, ma solo un percorso costellato di note che si sono adattate ai vari periodi storici, ad esigenze stilistiche, a pulsioni compositive e tecnologie strumentali via via sempre diverse ma al passo con la contemporaneità”.
Per questo concerto il Comune si è già attivato con le prenotazioni che possono essere effettuate tramite whatsapp al numero 3281422644.”
Il 10 Agosto, in Piazza Margherita, a partire dalle ore 21:00, si esibiranno una serie di cantanti, talenti nostrani, che porteranno sul palco dei brani inediti. La serata sarà curata dal duo Tandem, Pino e Fiorella, e condotta da Giuseppe Oriti. Giorno 11, sempre in Piazza Margherita, saliranno sul palco 5 splendidi musicisti capitanati dal leonfortese Marco Parano, batterista professionista che da anni raccoglie successi su tutto il territorio nazionale.
Il 13 Agosto la musica ritornerà nel Giardino di Villa Bonsignore. Alle 21:00, Alessandra Formica, giovane cantautrice leonfortese, salirà sul palco con la sua irrinunciabile chitarra e regalerà al pubblico grandi emozioni spaziando dal repertorio popolare a quello pop/rock. Durante il concerto, che vedrà anche un ospite d’eccezione, Alessandra presenterà inoltre diversi suoi brani inediti.
Il Ferragosto leonfortese sarà animato dal concerto dei “Brigantini” che si terrà in Piazza Margherita il 15 Agosto. La band, oltre ad avere negli anni costruito un repertorio originale, è estremamente legata alla figura di Brigantony, recentemente scomparso.
“Il legame con il Maestro si palesa nella riproposizione di molti dei suoi successi in stile jazz/rock – prosegue l’assessore -. E i “Brigantini” raccontano la sua storia musicale senza scadere nell’ovvio ma dando ai grandi successi di Brigantony nuova linfa ed energia pulsante”.
Il 21 Agosto la Piazza Margherita vedrà sul palco Andreazzurra Gullotta, cantante catanese dalla voce potente e graffiante, che già abbiamo conosciuto in TV nel talent “The Voice” in cui partecipò all’interno del team di J-Ax.
“Tutti i concerti – conclude l’esponente della giunta del sindaco Carmelo Barbera – sono stati pensati in modo da dare al pubblico una grande varietà musicale e qualità artistica partendo dalla valorizzazione dei “nostri” artisti, sia quelli leonfortesi che quelli provenienti da altri territori siciliani, al fine di creare una rete, delle possibilità culturali in uno scambio sinergico tra pubblico, musicisti e territorio”.