Sarà presentato questa sera il programma dell’agosto gaglianese, che si aprirà con gli eventi che erano in programma alcuni giorni fa ma erano slittati. A organizzare è la neonata Pro Loco di Gagliano, presieduta da Nicola Di Gesu, in collaborazione con il Comune.

Questa sera il piazza Piano Puleo alle 20,30 presentazione degli eventi “E_STATE 2022” a cura della Pro Loco Gagliano Castelferrato APS. Poi, nonostante sia slittato dalla notte tra il 10 e l’11 agosto, appuntamento con San Lorenzo sotto le stelle doc, rassegna itinerante del cinema d’autore, “La bellezza della Sicilia raccontata attraverso il cinema” con la partecipazione di Beppe Manno. Sempre stasera alle 21, in piazza Nino Grippaldi, Sicilia Summer Festival 2022, la cultura siciliana si fa Musica con la partecipazione straordinaria di 12 artisti: Cristina Russo, Alessandra Danna, Eleonora Bordonaro, Libero Reina, Francesca Incudine, Alessandra Formica, Mimi Sterrantino, Davide Campisi, Oriana Civile, Ciccio Elekro, Rita Corsaro e il Gruppo folk Trinacria.

Il 17 agosto in piazza Grippaldi alle 21 MALLEABILE di e con Peppino Marabita; e  STILTS AND FIRE  a cura della rinomata Compagnia BATARNÙ, “L’arte di adattarsi” alla strada, alla piazza agli inciampi della vita! Teatro fisico e arti circensi in un continuo dialogo empatico, alla ricerca di un linguaggio universale e comprensibile a  chiunque. Per tutte le età 0>100 anni!”.

E così via con il programma indicato nel manifesto:

Fino al 29 agosto, quando in piazza Grippaldi è previsto alle 21,30 Cristiano Malgioglio nel tour “Forte forte forte”, con il supporto dello speaker radiofonico Fernando Proce e del sassofonista Piero Billeri. Il 30 agosto ai piedi della Rocca, alle 22,45, Il Castello incorona di luce la città e il suo Patrono San Cataldo. Tra fede e arte: un inedito spettacolo di video mapping in una singolare cornice in cui luci, immagini, musica, fede e arte si incrociano in una trepidante armonia. Alle 23,30 degustazione dei prodotti tipici della nostra terra. Infine il 31 agosto, nella giornata finale dei festeggiamenti in onore del Patrono, dopo i fuochi d’artificio il tradizionale concerto, con un big della musica italiana, un “super ospite”, al Piano Puleo.