Grazie al supporto e agli atti di intesa promossi dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Enna e sottoscritti con le Amministrazioni del territorio, sono state attivate due procedure di concorso di progettazione in due gradi che interessano la riqualificazione di aree ricadenti nel territorio provinciale. Ciò si è reso possibile a seguito dell’opportunità offerta dall’art.12 del DL 121/2021 che ha istituito il «Fondo concorsi progettazioni e idee per la coesione territoriale» per 161,5 milioni di euro, a favore dei comuni del Mezzogiorno e Aree urbane interne per rafforzare la capacità progettuale dei Comuni (fino a 30.000 abitanti e quindi tutti i Comuni della Provincia di Enna) ed incentivarne la partecipazione ai bandi attuativi del PNRR. La distribuzione dei fondi, avvenuta con il DPCM 17 dicembre 2021, testimonia l’importanza del progetto come strumento principale per la rigenerazione e la trasformazione urbana.
L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Enna, da sempre attento alle politiche di trasformazione del territorio e sostenitore dell’importanza e della centralità del progetto, ha organizzato nello scorso aprile due GIORNATE DI STUDIO INTERPROVINCIALI, NEXT GENERATION EU – PNRR in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Siracusa, a Siracusa e ad Enna, per manifestare l’impegno e la disponibilità a contribuire alla realizzazione di quella programmazione strategica di
area vasta che deve essere attuata attraverso il progetto di architettura, considerato lo strumento decisivo per attuare trasformazioni urbane di qualità.
“E’ in questa direzione – afferma il presidente Sebastiano Fazzi – che il Consiglio dell’Ordine promuove, sul territorio provinciale, il concorso di progettazione in due gradi, previsto dal codice dei contratti pubblici – D.Lgs 50/2016 Capo IV – attraverso l’utilizzo della piattaforma concorsiawn.it che ne consente la gestione in forma anonima e digitale, e che viene messa a disposizione gratuitamente dal Consiglio Nazionale Architetti PPC, previa sottoscrizione di apposita convenzione. La volontà è quella di dare un fattivo contributo alla crescita del nostro territorio che, si trova a vivere un momento storico unico. Questa metodologia consente di far ritornare il progetto di architettura al centro dello sviluppo e della crescita dei territori, favorendo le strategie di sviluppo comune e rimuovendo gli ormai diffusi fenomeni di spopolamento. Il concorso di  progettazione in due gradi, ai sensi dell’art. 154 del Codice dei Contratti consentirà alle Amministrazioni di dotarsi del miglior progetto, ossia del progetto che meglio risponde alle esigenze della Stazione Appaltante facendo anche risparmiare tempo per le procedure di gara e
amministrative: è prevista infatti la possibilità di affidare al vincitore tutti i successivi livelli di progettazione e anche la direzione dei lavori. Altro vantaggio e stimolo offerto da tale procedura è rappresentata dalla possibilità di partecipazione dei giovani professionisti offrendo loro occasioni di ingresso al mondo dei lavori pubblici, e che in caso di vincita potranno anche associarsi con studi più grandi e strutturati, favorendo sempre l’affermarsi della qualità progettuale e contribuendo al
miglioramento degli spazi del nostro territorio”.
I concorsi attivati hanno come Stazione Appaltante il Libero Consorzio Comunale di Enna e il Comune di Pietraperzia.
Si riportano di seguito delle schede riassuntive dei due concorsi attivati:

LA VIA DEL GRANO – LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI ENNA

Concorso di progettazione in due gradi per la creazione di un percorso lento “La via del grano”: un’infrastruttura, a doppio senso di marcia, improntata ai più aggiornati principi della mobilità dolce e sostenibile, per vivere il cuore verde della Sicilia, a sostegno del turismo naturalistico e culturale, realizzata attraverso l’interconnessione tra Pergusa/Grottacalda e la ferrovia dismessa Dittaino-Caltagirone nel tratto che collega Floristella con Piazza Armerina. L’intervento si pone l’obiettivo di attivare processi di rigenerazione e di sostenibilità relativi a un sistema territoriale caratterizzato da rilevanti peculiarità culturali, paesaggistiche e socio-economiche, mediante una struttura di interconnessione capace di inserirsi in un contesto ampio e intrecciato con i numerosi elementi territoriali dell’area centrale della Provincia di Enna.
– Importo lavori circa 6.000.000,00 euro
– Pubblicato nella GURS del 05 agosto 2022
– Bando completo sul link https://concorsiawn.it/via-del-grano-enna/home
– Scadenza iscrizioni in 1° grado: 11/10/2022

RIQUALIFICAZIONE DELLO SPAZIO ANTISTANTE LA SCUOLA MEDIA “V. GUARNACCIA” – COMUNE DI PIETRAPERZIA
– Concorso di progettazione in due gradi per la riqualificazione dello spazio antistante la Scuola Media V. Guarnaccia posta lungo l’asse urbano di via Marconi a Pietraperzia.
L’intervento si pone come una opportunità strategica per rendere la zona in oggetto un’alternativa di pregio ai vicini percorsi del centro storico, creando punti di interesse e assi visuali da mettere in connessione con gli elementi architettonici del centro storico e contribuendo allo sviluppo socio economico della città.
– Importo lavori circa 1.400.000,00 euro
– Pubblicato nella GURS del 12 agosto 2022
– Bando completo sul link https://concorsiawn.it/spazio-guarnaccia-pietraperzia/home
– Scadenza iscrizioni in 1° grado: 10/10/2022
Nei prossimi giorni saranno attivati nel territorio, altri concorsi di progettazione in due gradi, grazie all’atto di intesa siglato con l’Ordine degli Architetti P.P.C. e al supporto offerto attraverso il portale concorsiawn.it messo a disposizione dal CNAPPC.