Leonforte. “È stata un’estate leonfortese ricca di iniziative di qualità e che ha avuto un grande successo di pubblico.” Così il Sindaco di Leonforte parla degli eventi dell’estate che ieri ha concluso il suo iter. “Questa amministrazione ha sempre posto al centro del proprio operato la cultura incentivando progetti ed iniziative che potessero qualificare tutte quelle attività che servono ad accendere la scintilla dell’arte e della bellezza. Ringrazio l’assessore Valentina Pecora che, grazie alla sua professionalità e alla sua lungimiranza, ha avviato un percorso d’alto livello culturale che ha visto protagonisti di questa estate eventi dedicati a diverse forme artistiche come la letteratura, il teatro e la musica. Mi preme soffermarmi anche sui numeri. 9 incontri letterari, 2 serate dedicate alla musica colta, 4 concerti in live session, una Kermesse canora dedicata ai giovani talenti del nostro territorio e un DJ set. Eventi molto diversi tra loro ma con un unico denominatore comune: la qualità della proposta”.

All’interno del cartellone estivo è stato inserito anche il Premio Città Di Leonforte con la sezione teatrale, già protagonista delle passate edizioni, e quella musicale, al debutto, dedicata alla Musica originale.

La sera del 30 settembre, invece, al Cineteatro Evolution conosceremo i vincitori della sezione narrativa. “Sarà una serata molto intensa e piena di sorprese che verrà condotta dalla giornalista Alessandra Bonaccorsi. Verranno raccontati, alla presenza degli autori, i tre romanzi finalisti e scopriremo il vincitore di questa 39^ edizione. Ovviamente non mancherà la musica grazie alla presenza dell’Ensemble “Giuseppe Verdi” per cui, uno su tutti, ringrazio Alessio Lo Gioco.”

Parlando degli eventi estivi l’assessore Pecora commenta cosi: “Alla fine di questo tour de force posso ritenermi molto soddisfatta e orgogliosa di quello che questa amministrazione è riuscita a portare avanti. Tutti gli eventi, sia quelli dedicati al Premio che quelli legati all’estate, sono stati programmati diversi mesi fa. Questo ci ha permesso di avere una visione chiara di quello che avremmo dovuto fare sia in termini logistici generali che di organizzazione interna del singolo evento. Voglio ringraziare il Sindaco che mi ha dato fiducia e ha subito creduto in questi progetti, sostenendoli e lavorando in prima persona assieme a tutti i collaboratori del Comune, preziosi e fondamentali per la buona riuscita dell’Estate. Ringrazio tutti gli artisti che hanno dato vita ai vari eventi, la compagnia Stabile dei Nomadi, il Lennon Club, la Euno Edizioni, i vari partner e gli sponsor. Mi piacerebbe che Leonforte continuasse a crescere in questo tipo di percorso culturale, che la nostra cittadina diventasse un importante centro di sviluppo della cultura artistica, un punto di riferimento per scrittori, musicisti ed attori. Speriamo di riuscire a creare i contesti giusti, di dare vita a spazi e luoghi dove chi lo desidera può dedicarsi alla propria arte. Continuerò a lavorare su questa scia e porterò avanti progetti concreti di sviluppo culturale.”