I ragazzi della Pro loco con il sindaco e il vicesindaco

Gagliano Castelferrato. Musica, arte, cultura e folklore. E’ stato un mese cataldiano all’insegna della devozione, ma anche del divertimento in una rinata Gagliano, uscita dai due anni di pandemia con tanta voglia di condivisione e di stare insieme. Si sono conclusi mercoledì sera, con il concertone in piazza di Max Gazzè, per cui sono giunte in paese migliaia di persone da tutto l’hinterland – attirate dall’ingresso libero e sedotte dalla grande bellezza di questo centro, dai locali ai servizi offerti, alla pulizia e al decoro generale – i festeggiamenti in onore di San Cataldo, un intero mese vissuto nel segno del santo patrono, caso più unico che raro nel panorama delle tradizioni locali.

Soddisfatto, al termine del concertone il sindaco Salvatore Zappulla l’ha definito “un’emozione unica nel suo genere”. “Dopo due anni a dir poco difficili, sentivano l’esigenza di riabbracciare la nostra comunità, di stare assieme, di proteggere e portare il nostro Santo per le vie della città – ha dichiarato -. E’ stato emozionante e bello al tempo stesso: spero che possa essere sempre così. Desidero ringraziare tutti i rappresentanti della Pro loco, tutti i componenti dell’amministrazione comunale, i carabinieri e le forze dell’ordine, la Polizia Municipale e chiunque ha contribuito all’ottima riuscita dei nostri eventi. Ringrazio gli impiegati comunali, che hanno svolto un lavoro encomiabile. E ringrazio i volontari della Misericordia di Gagliano e di Regalbuto, oltre a tutti quanti hanno collaborato in questi giorni intensi”.

Dal canto suo Nicola Di Gesu, neopresidente della rifondata Pro Loco, traccia un bilancio in positivo degli eventi, finanziati esclusivamente dal Comune, che ha concesso un grosso finanziamento per i festeggiamenti (ben oltre 100 mila euro). “Abbiamo realizzato un cartellone di eventi che Gagliano ha vissuto grazie all’impegno dell’amministrazione, unico sponsor dei festeggiamenti – afferma Di Gesu -. A differenza che in passato, non abbiamo fatto alcun tipo di raccolta di fondi e nonostante tutto, si sono divertiti tutti. Non è mancato proprio nulla quest’anno: la festa è stata vissuta dall’inizio alla fine da tutti. E’ stato un lavoro enorme, ma siamo ben lieti di averlo fatto per i nostri concittadini”.

Il manifesto dello spettacolo di Malgioglio

L’evento di punta, come detto, è stato il concertone al Piano Puleo, con il cantante autore di canzoni di successo come “L’uomo più furbo”, “La vita com’è”, “Ti sembra normale”, solo per citarne alcuni. Ma anche i giorni antecedenti hanno richiamato in paese migliaia di visitatori da mezza Sicilia. E’ accaduto per lo spettacolo di Cristiano Malgioglio, il 29 agosto, ma anche il 30, con Carmelo Caccamo, alias “La Signora Santina”, spettacolo anticipato dalla splendida voce della giovane cantante leonfortese Alessandra Formica e da Maria Rosa Finocchiaro.