“Senza clamori, ma con innegabile soddisfazione riconsegnamo il parcheggio e l’area commerciale della villa Romana del casale integralmente rifatta, meta di migliaia di visitatori durante l’anno”.

Lo ha comunicato il sindaco Nino Cammarata.

“Al nostro insediamento trovammo un’area degradata, con serie criticità collegate alla pavimentazione polverosa che creava problemi agli operatori e visitatori e certamente non degna di un sito così importante. Siamo da subito intervenuti”.

“Pur non essendo di nostra diretta competenza, l’amministrazione comunale ha lavorato fin dall’inizio, politicamente in sinergia con tutti gli enti preposti, per il finanziamento che grazie al governo Musumeci è puntualmente arrivato”.

“Oggi, viene consegnata un’area con una pavimentazione interamente ripristinata, che supera vecchie problematiche e che restituisce dignità a tutto il sito UNESCO. Inoltre, sono previsti nuovi sistemi di vigilanza, di accoglienza turistica del comune, e un distaccamento del comando di polizia locale. Su nostra richiesta, per la prima volta, la nuova concessione del parcheggio vedrà anche l’istituzione di uno shuttle direttamente collegato al centro storico della città.
Un doveroso ringraziamento va certamente al libero consorzio, che ha progettato e seguito i lavori di realizzazione. Era un impegno che avevamo assunto e che abbiamo mantenuto”.