di Paolo Di Marco

E’ in uscita il primo disco di Alessandra Formica ventinovenne cantautrice e musicista leonfortese. Un EP dal titolo “Lady Guitar” per la Camilla Records, etichetta con cui ha già pubblicato i singoli “Maschere” e “Online”. Il videoclip che accompagna il disco è stato realizzato presso la Domus Romana di via Baccina a Roma. Alessandra da sempre ama la chitarra, una passione che nel 2014 l’ha sradicata dal suo paese, Leonforte, per portarla nella città eterna dove adesso vive e studia. È iscritta all’ultimo anno dell’università Sant Louis College of Music della Capitale, centro di eccellenza AFAM riconosciuto dallo Stato italiano. Nell’importante ateneo conseguirà a breve la laurea magistrale in Chitarra pop indirizzo acustico. A Leonforte, negli anni passati, ha studiato al liceo classico Vaccalluzzo.

La sua attività artistica inizia in Sicilia, nel suo paese, nelle fila del “Gruppo Folclorico Granfonte” prima come ballerina e poi come musicista. Ma la sua grande, immensa passione è la chitarra e fin da giovanissima ne inizia lo studio nelle versioni classica ed elettrica. L’innata vena artistica non le fa disdegnare le lezioni di danza classica e moderna. Malgrado la giovane età annota un già ricco curriculum con la partecipazione a numerosi eventi. Nella capitale riesce a debuttare in prestigiosi locali e nel contempo con il coro SAT&B di Maria Grazia Fontana prende parte ai programmi televisivi “Tale&Quale Show” su Rai 1 nel 2016 e al Festival di Sanremo 2017 con il cantante Sergio Sylvestre. Fa parte del coro polifonico Flowing Chords, con il quale annota esibizioni in due puntate di “Domenica in” su Rai 1 nel dicembre 2017 e nel gennaio 2018. L’anno dopo, nel 2019, vince la prima edizione del contest per cantautori “Game of Chords’’ indetto dall’Università Saint Louis College of Music, aggiudicandosi la registrazione e la pubblicazione di due brani inediti, completi di videoclip. A luglio del 2020 insieme al coro “Flowing Chords’’ prende parte ad una tappa del tour “Concerti di un’altra estate’’ di Diodato, vincitore del 70° Festival di Sanremo. L’esibizione avviene a Roma presso l’auditorium “Ennio Morricone’’, già Auditorium Parco della Musica. In questi ultimi anni Alessandra Formica ha collaborato con diversi artisti siciliani fra i quali Mario e Francesca Incudine, Davide Campisi. Un anno dopo festeggia il primo step accademico con la laurea triennale in Popular Music indirizzo Song writing presso l’ateneo Saint Louis College of Music col massimo dei voti. Nello scorso luglio ha fatto parte dei 100 musicisti che hanno registrato nel parco archeologico di Ostia Antica un promo per il lancio del film “Thor – Love and Thunder” dove è coprotagonista il premio Oscar Natalie Portman. Agosto lo ha dedicato alla provincia di Enna con uno spettacolo alla Villa Bonsignore di Leonforte dove ha interpretato canzoni in italiano e in dialetto siciliano. È stata poi ospite del Sicilia Summer Festival di Agira e a Gagliano Castelferrato ha aperto lo spettacolo del comico Carmelo Caccamo.

Alessandra scrive musica, testi e arrangiamenti. “Lady Guitar – afferma la cantautrice leonfortese – è il mio biglietto da visita. Scruta tutti gli aspetti del mio essere.” Dei suoi lavori dice: “La mia produzione dialettale sente forte l’influenza di Rosa Balistreri, dei ritmi della tarantella e dei canti tradizionali siciliani. Le mie canzoni in italiano si ispirano ai grandi cantautori contemporanei Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla e Pino Daniele, tanto per citarne alcuni. Voglio far volare un sound intriso di ricordi, sensazioni e incontri con uno sguardo rivolto al futuro e l’altro alle mie origini.”

Fin da giovanissima Alessandra è stata rapita dalla musica e a soli 13 anni scrive una prima canzone dedicata alla sua migliore amica, Anna. Ma un’altra donna è il suo vero riferimento costante, la nonna Vittoria Ghirlanda, una conosciuta e apprezzata professoressa di Lettere leonfortese: “Da sempre è stata la mia principale consulente e continua ad esserlo.” Oggi di canzoni ne ha già scritte un centinaio delle quali venticinque vantano il marchio di registrazione Siae. I palchi romani la conoscono bene perchè continua a esibirsi e non disdegna nemmeno l’insegnamento. “E’ vero la mia vita artistica e professionale – conclude Alessandra Formica – si svolge a Roma e questa grande città la amo immensamente anche se il mio cuore rimane sempre in Sicilia”.

Il video di Alessandra Formica al seguente indirizzo