A Leonforte in occasione della sagra del Pesco sarà anche possibile visitare un’estemporanea di pittura in onore del pittore e scultore Giuseppe Salvatore Calì. Nasce a Leonforte nel 1945 e la sua passione inizia conseguendo il diploma all’Istituto Statale d’Arte di Catania negli anni ’70. Si è sempre dedicato all’insegnamento, alla pittura e successivamente alla scultura. Negli anni 80, per un decennio (1973-1983) insegna disegno, in Germania, presso la scuola serale per italiani. In Italia per un trentennio (1984-2011) insegna nelle scuole medie di Centuripe, Leonforte ed Agira. Partecipa a numerose mostre in gallerie private e spazi pubblici sia in Germania che in Italia. Pino Calì ha curato loghi, disegni e copertine di libri per associazioni, poeti e scrittori.
Nella sua lunga carriera artistica ottiene numerosi premi e riconoscimenti. ll maestro Calì ha introdotto alla bellezza e all’arte molti studenti e allievi. L’Università Popolare ha avuto modo di apprezzare il suo estro e la sua creatività. Di lui si ricordano, fra le tante opere, il logo della stessa Università, la tela del Cardinale Newman e quella di San Giuseppe, donata alla Pro Loco a corredo dell’Artara, il dipinto di San Filippo collocato presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli ad Agira. Infine il “Cristo degli emigranti” esposto durante la inaugurazione del “Centro Italiano Frondenberg” in Germania. Le opere del maestro Calì sono cariche di figure umane e di elementi della natura che si sovrappongono e si intrecciano in equilibrio simbiotico.
La mostra, inaugurata il 24 settembre scorso, è stata allestita nella Sala “Elisa Valenti” della Villa Bonsignore ed è patrocinata dal Comune e dalla PRO-LOCO di Leonforte e sarà visitabile fino al 16 ottobre prossimo.