Martedì scorso alle 10, nel M.A.A.S di Catania, si è tenuto il “Giorno del dono”, momento di incontro e confronto tra gli enti aderenti al Protocollo ”Cuore generoso” e gli studenti , accompagnati dai loro insegnanti. A rappresentare la provincia di Enna sono stati gli studenti delle seconde classi dell’I.I.S. “E. Medi-N. Vaccalluzzo” di Leonforte, diretto dalla prof.ssa Lucia Squatrito.

La giornata, organizzata allo scopo di sensibilizzare i ragazzi alla cultura del dono in ambito alimentare, al riuso del cibo e alla lotta agli sprechi, ha permesso ai ragazzi di venire a conoscenza dell’ esistenza del “Banco alimentare della Sicilia ODV” e di comprenderne il funzionamento. Si tratta di  un’organizzazione di volontari che opera nelle province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa. Il Banco alimentare, è una vera e propria ‘banca’ che immagazzina derrate alimentari che poi distribuisce a tutte quelle persone che non possono permetterselo grazie ad una sviluppata rete di informazione e di tracciabilità.

Il cibo proviene spesso da  scarti commerciali di supermercati o di grandi aziende, da prodotti che non possono essere venduti, ma che sono perfettamente commestibili e che vengono prima controllati dall’ ASP, allo scopo di evitare contaminazioni, e poi  destinati a famiglie in difficoltà, le cui richieste di aiuto aumentano di giorno in giorno soprattutto in seguito alla crisi energetica che stiamo vivendo. Il recupero di cibo inoltre è molto utile sia ad evitare lo spreco, dato che si evita di buttare tonnellate e tonnellate di cibo, che ad aiutare l’ambiente,consentendo lo smaltimento naturale di alimenti che diversamente diventerebbero rifiuti. Insomma donare non solo serve a chi è in difficoltà , ma aiuta tutti noi.