Leonforte. Un percorso di trekking urbano, per trascorrere qualche ora all’aria aperta e visitare i luoghi simbolo della zona storica di Leonforte. L’iniziativa delle “Vie del Principe” ha coinvolto quindici ragazzi diversamente abili della “Shalom”, la cooperativa sociale presieduta da Pina Addamo, che gestisce un centro ricreativo, portati a spasso nel percorso realizzato dal professore Dino Bonfiglio.

“La cosa più bella è stata vedere la luce negli occhi di questi ragazzi – afferma Bonfiglio – e compiere il nostro percorso assieme a loro”.

Per un paio d’ore i ragazzi sono partiti dal Convento dei Frati Cappuccini, sede della cooperativa, assieme agli operatori e al personale, per un giro – che dalla chiesa di San Giuseppe – ha raggiunto il Collegio di Maria, Palazzo Branciforti, via Sott’Arco, la Granfonte, dove si è svolto un momento ricreativo e di convivialità, poi Giardino delle Ninfe e la parte finale del percorso. “E’ stata un’esperienza bellissima, molti ragazzi non conoscevano questi luoghi ricchi di storia e di fascino – afferma un’operatrice – e sono stati bene, perché per giorni lo hanno raccontato ai genitori e ai parenti. Decisamente un’esperienza da rifare”.