di Josè Trovato

Contiene i singoli già noti e apprezzatissimi “Maschere”, “Online” e “Tempo”, ed è in distribuzione da poco meno di un mese, pubblicato in tutte le piattaforme ufficiali e stampato con un numero limitato, già in via di esaurimento. È un successo assoluto il primo EP dell’artista leonfortese Leonfortese Alessandra Formica, intitolato “Lady Guitar”, per l’etichetta Camilla Records.

Il titolo rimanda a quella sorta di nome d’arte che Alessandra si era data negli anni adolescenziali, sognando un futuro “da star della musica”. Una donna con la chitarra, insomma – lei che ancora oggi è una “ragazza con la chitarra”, capace di incantare, con una voce irresistibile, ogni tipo di uditorio – che non dimentica quegli anni dell’adolescenza, rovistando ancora una volta in quel cassetto dei sogni di cui, oggi più che mai, ha la consapevolezza di averne realizzato almeno uno: pubblicare, per l’appunto, un intero album tutto suo.

L’EP contiene quattro tracce, due delle quali, “Maschere” e “Online”, già sono note per la loro pubblicazione come singoli mesi fa. “Chiudo così un lavoro di quasi due anni, ricco di collaborazioni nella scrittura e negli arrangiamenti – racconta Alessandra -. Ci sono i brani “Maschere” e “Tempo”, scritti assieme al producer Giacomo Quintili e al musicista Emanuele Righini”.

L’album contiene canzoni con stili differenti a dimostrazione della versatilità della cantautrice siciliana, e all’interno ci sono pure le foto realizzate dal fotografo e videomaker Alberto Maria a Leonforte, la sua città, a cui ha regalato uno spettacolo stupendo, la scorsa estate, nel giardino della Villa Bonsignore: “Personalmente – taglia corto – ho immaginato questo EP quasi come una sorta di biglietto da visita, con musiche di vario stile: la mia musica e le mie immagini nella mia Leonforte”. L’EP è stato pubblicato su tutte le piattaforme ufficiali ed è stato stampato con un numero limitato di copie possibili da acquistare tramite i canali social dell’artista. La prossima pubblicazione che avverrà nelle prossime settimane sarà quella del videoclip di “Cosa Resterà “, ultima traccia dell’album, lavoro realizzato con l’artista sarda Marta Pinna.