“Intendo congratularmi con la Guardia di Finanza di Nicosia per l’operazione “Full Control” portata a termine a Leonforte”. Così il deputato regionale Ismaele La Verdera, di Sud chiama Nord.

“La giornata di ieri deve essere festeggiata perchè dimostra ancora una volta la presenza dello Stato e la determinazione delle forze dell’ordine nella repressione di un reato squallido come l’usura”.

“Il territorio di Leonforte, purtroppo, è stato predato da criminali senza scrupoli che da oltre dieci anni hanno operato spavaldamente, a danno di onesti imprenditori e padri di famiglia, sfidando lo Stato e la legalità grazie all’appoggio di fiancheggiatori e di colletti bianchi senza quali, certamente, non avrebbero potuto consumarsi reati connessi come il riciclaggio, l’intestazione fittizia di beni e il trasferimento fraudolento di valori”.

“Leonforte, purtroppo, sta scontando una fase di decadenza che deve essere arrestata. Negli ultimi anni la comunità leonfortese è salita agli onori delle cronache per mafia, pizzo, droga, c’è stato anche un episodio che ha visto un vile attentato incendiario ai danni dell’ex Vice Sindaco Nino Ginardi”.

“Leonforte merita altro perché è altro. La stessa comunità leonfortese è chiamata ad un senso di responsabilità, ad una manifestazione aperta e sincera di solidarietà alle vittime, ad un isolamento dei responsabili di atroci delitti, per quanto innocenti fino a sentenza definitiva di condanna secondo il principio di non colpevolezza costituzionalmente riconosciuto ad ognuno degli indagati”.

“Serve una visione politica che faccia della prevenzione generale e dell’educazione alla cittadinanza responsabile i due pilastri fondamentali su cui costruire un rinnovamento sociale. La mia attività parlamentare, non farà mancare il proprio aperto sostegno in seno a tutte le Istituzioni per la promozione della legalità e affinché la costituenda Commissione Regionale Antimafia prenda adeguatamente in esame fatti occorsi ai danni della comunità leonfortese”.