Lo scorso 24 ottobre l’Anc (Associazione nazionale carabinieri) di Raddusa ha ricevuto la visita ufficiale dell’ispettore regionale dott. Ignazio Buzzi, che ha così potuto constatare di persona l’ottimo stato di salute della locale sezione, che tra pochi mesi festeggerà il suo 25° anniversario. La sezione, egregiamente presieduta fin dalla nascita dal carabiniere in congedo Vincenzo Grassia, ha sede nella piazza principale di Raddusa ed è una sezione intercomunale che associa i carabinieri in congedo e in servizio dell’Arma, di Raddusa, Castel di Iudica e Ramacca. E’stata costituita, nel marzo del 1998, previa autorizzazione del generale Giuseppe Richero, presidente nazionale dell’Associazione carabinieri.

Sin dalla sua nascita, grazie all’impegno profuso dal presidente Vincenzo Grassia, l’Associazione si è bene inserita nel tessuto sociale e culturale della città del grano ed è stata sempre la colonna portante in tutte le manifestazioni organizzate dal Comune di Raddusa, sia per la Festa della Liberazione del 25 aprile, per la Festa della  Repubblica del 2 giugno e anche per la Giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate del 4 novembre. In particolari occasioni, nel corso degli anni, ha inoltre promosso e organizzato una varietà di eventi di assoluta importanza come: il 2° raduno provinciale ospitato nel settembre del 2000, che ha registrato la partecipazione delle più alte autorità provinciali e nazionali della gloriosa Arma dei carabinieri; il 19 dicembre del 2014 ha celebrato il bicentenario della fondazione della Benemerita, organizzando a tal proposito un gran concerto eseguito dalla MusicaInsieme Symphonic Band diretta dai maestri Filippo Mannuca e Rosario Greco con il cantante locale Angelo Incardona, che ha dato voce all’inno “Virgo Fidelis” davanti al numeroso pubblico presente.

La visita ufficiale dell’ispettore dott. Ignazio Buzzi ha dato una chiara dimostrazione dell’importanza che la sezione raddusana riveste nell’ambito della Regione Sicilia. Il presidente Vincenzo Grassia nel corso del suo discorso ha pure detto: <<Ringraziamo il dott. Buzzi per l’onore che ci ha dato con la sua visita ufficiale, che dimostra la vicinanza degli organi regionali alla nostra Associazione>>. A ricevere l’illustre ospite, accompagnato dal maresciallo Pasquale Todisco, comandante della locale stazione dei carabinieri, è stato il presidente Vincenzo Grassia, con la dirigenza dell’Associazione al gran completo. (Nella fotografia di Santo Pellegrino, il presidente Vincenzo Grassia consegna al dott. Ignazio Buzzi una targa che ricorda la sua visita all’Anc di Raddusa).

SALVATORE AGATI