L’Associazione sportiva dilettantistica badminton Castel di Iudica, presieduta e allenata da Domenico Orazio Cocimano, ha ben figurato ai campionati regionali Sicilia Junior e Under 13/15 e 17, disputatisi al Palatenda di Misterbianco. Alla kermesse, organizzata dalla locale associazione Le Saette, si sono confrontati un’ottantina di atleti, provenienti dai vari centri dell’isola, nelle specialità del singolo maschile e femminile, doppio maschile e femminile e doppio misto. La compagine del coach Cocimano ha partecipato alla manifestazione nella categoria Junior con Vincenzo Maria Calderaro ed Emmanuel Perna, mentre Iasmina Rotariu ha gareggiato nella categoria Under 15.

Il trainer Cocimano ha così commentato la trasferta nell’importante centro della città metropolitana di Catania: <<Un bilancio positivo per i miei ragazzi, che per l’occasione hanno indossato la nuova maglia sponsorizzata dal Gdvs (Gruppo donatori volontari sangue) – Fidas (Federazione italiana associazioni donatori di sangue) di Paternò. Buona la prestazione  di Vincenzo Maria Calderaro ed Emmanuel Perna che hanno scalato il gradino più alto del podio nel doppio maschile, battendo il duo composto da Rosario Scelfo del sodalizio Le Racchette di Paternò e Matteo Galati della società Piume d’Argento di Belmonte Mezzagno. L’ottimo Calderaro si è ripetuto nel doppio misto con Giulia Mangano della squadra Le Saette di Misterbianco, superando la coppia belmontese formata da Matteo Galati e Sofia Santangelo. Nel singolo maschile, purtroppo, Emmanuel Perna ha dovuto cedere il titolo a Matteo Galati, a conclusione di un incontro pieno di contestazioni ed incomprensioni tra i due antagonisti, probabilmente dovuti  allo stress emotivo per l’importanza della competizione>>.

Ha continuato il docente di Scienze motorie Cocimano: <<Si è comportata bene anche la brava atleta rumena Iasmina Rotariu che ha conquistato nel doppio misto il secondo gradino della pedana, in coppia con Alberto D’Arrigo del sodalizio castellese Libertas Crossroad. Altresì, Iasmina ha ottenuto il secondo posto nel singolare>>. Un commento sulla gara è stato espresso, pure, dai tifosi, nonché coniugi Domenico Calderaro e Marioara Bratu, genitori dell’atleta Vincenzo Maria Calderaro, i quali hanno evidenziato: <<Siamo soddisfatti della prestazione fornita dagli atleti iudicensi. Un elogio al nostro eccellente presidente-allenatore, il prof. Cocimano, per la sua professionalità e per la carica che riesce a trasmettere ai giocatori che militano nel club. Grazie mister per tutto quello che lei fa per i nostri figli>>. (Nella foto da sinistra verso destra: Emmanuel Perna e Vincenzo Maria Calderaro).

SALVATORE AGATI