A Leonforte, nell’Ennese, partiranno a breve i lavori per mettere in sicurezza la scuola media “Giovanni Verga” dai blocchi di pietra che potrebbero staccarsi dalla collina che la sovrasta.

Ad aggiudicarsi la gara l’impresa campana Egel srl che ha presentato l’offerta di 420 mila euro. Ad assegnare i lavori l’ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal governatore Renato Schifani e diretto da Maurizio Croce.

“Un intervento – sottolinea il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – che si inserisce nell’ottica di una responsabile strategia di prevenzione e che darà serenità all’intera cittadinanza, garantendo l’incolumità in tutti quei luoghi in cui si svolge la vita quotidiana di ogni comunità che è per noi un obiettivo primario”.

I rilievi disposti dagli uffici di piazza Ignazio Florio, e la successiva progettazione, hanno giocato un ruolo fondamentale per sollecitare un intervento di questo tipo anche perché il plesso scolastico, che si trova a valle del monte denominato “Cernigliere”, nel corso degli anni ha aumentato la propria superficie dopo alcuni lavori di ampliamento. I costoni rocciosi , quindi, rappresentano un potenziale pericolo.

Inoltre, tale intervento renderà più sicura un tratto della adiacente Ss 121, strada che consente l’accesso al paese.

“Ringrazio il governo regionale e il governo precedente”, afferma il sindaco Carmelo Barbera, che esprime soddisfazione per i lavori.