Gagliano Castelferrato. In un momento in cui la maggior parte dei Comuni d’Italia sono con l’acqua alla gola, stretti in una morsa tra il taglio dei trasferimenti, le difficoltà a riscuotere le tasse comunali e l’aumento dei costi energetici, Gagliano segna un avanzo d’amministrazione di 750 mila euro e destina questi soldi ai cittadini. Saranno destinati ad aiutare famiglie, imprese e partite iva a pagare le bollette e a dare l’opportunità, per chi fosse interessato, di passare al fotovoltaico, che sarà incentivato.

Il provvedimento approvato ieri sera dalla maggioranza in consiglio comunale, tecnicamente, utilizza lo strumento delle variazioni al bilancio di previsione 2022-2024 con all’interno anche l’applicazione dell’avanzo vincolato destinato e libero. “In seno a tale atto contabile e finanziario dell’Ente e per far fronte alla sempre più incalzante esplosione dei costi energetici che stanno devastando le famiglie e le imprese – spiega il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Candito – l’intera compagine politica del gruppo “Cambiamo Gagliano”, con in testa il sindaco Salvatore Zappulla, ha inteso e voluto fortemente destinare 750 mila euro di avanzo di amministrazione libero all’erogazione a tutte le famiglie e le imprese residenti ed operanti legalmente a Gagliano dei fondi che andranno a compensare, in quota parte, i costi energetici (luce, gas e pellet). Da ultimo, una porzione di tale somme sarà dedicata a coloro i quali hanno intenzione di votarsi al fotovoltaico incentivandolo”.

II Sindaco ed il Presidente del Consiglio, con una nota congiunta, ringraziano “i consiglieri di maggioranza per la grande sensibilità e vicinanza alla popolazione e alle imprese” e sottolineano che Gagliano “è il primo comune dell’Isola ad adottare un provvedimento di tale portata”.