Piazza Armerina. Un bus navetta gratuito consentirà ai turisti in visita alla Villa Romana del Casale di salire in città, consentendo loro di fruire al meglio delle bellezze del centro storico della Città dei Mosaici. Ad annunciarlo è il sindaco Nino Cammarata, che sottolinea un dato: il nuovo servizio sarà totalmente a costo zero per le casse comunali. “Per la prima volta siamo riusciti a fare istituire un collegamento diretto tra Villa Romana del casale e il centro storico – scrive Cammarata – interamente a carico del Libero consorzio di Enna, che ha accolto la nostra richiesta, offrendo la possibilità ai circa 500 mila visitatori l’anno di poter arrivare direttamente in città”.

Il sindaco di Piazza Armerina la definisce “una nuova strategia di sviluppo turistico che consentirà a migliaia di visitatori di avere l’opportunità di raggiungere agevolmente la nostra città sfatando il mito che “la gente va alla Villa ma non sale a Piazza”, oltre che offrire ai visitatori già presenti in città di arrivare con un servizio navetta direttamente al sito Unesco”.

“Da un lato – conclude – non graviamo sulle già precarie casse comunali, dall’altro incrementiamo i servizi e quindi l’offerta turistica per creare sviluppo economico alla città. Può sembrare assurdo, ma fino a oggi questo servizio non veniva offerto: ora ci sarà ed è il frutto di una nuova strategia dei flussi turistici, creata dalla nostra amministrazione per venire incontro ai visitatori”.