Riceviamo e pubblichiamo questo appunto di Alfredo Vasta sull’ospedale Ferro Branciforti Capra di Leonforte.
Chi mi conosce sa del mio costante impegno per l’Ospedale F.B.C di Leonforte, sempre e costantemente in agonia. C’è un detto che recita: ho due notizie, una bella ed una cattiva, quale delle due vuoi che inizi?
Ora faccio una considerazione , se si inizia con la buona e si finisce con la cattiva , c’è il rischio di un impatto depressivo , un futuro senza grandi prospettive.
Al contrario se si inizia con la cattiva e dopo si continua con la buona , l’impatto è che c’è una prospettiva positiva ,di cambiamento in meglio , in definitiva c’è la Speranza che il futuro prossimo è roseeo.
Detto questo ora inizio con la notizia negativa .
La Riabilitazione che nel Piano di riordino di Gennaio era ed è stata fino ad oggi Unità complessa , quindi riferimento provinciale di tutta l’ASP è STATA SMEMBRATA , Enna e Piazza Armerina a sè stante e Leonforte e Nicosia insieme . Ricordo che la Riabilitazione, principalmente, opera in funzione dell’Ortopedia ( logico no ? ) ad Enna e Piazza Armerina ci sono i reparti di Ortopedia , a Leonforte e Nicosia (a singhiozzo ) non ci sono.
Morale della favola , poco tempo e per improduttività sarà chiuso il Reparto di Riabilitazione di Leonforte . 
Naturalmente continua il SILENZIO di chi dovrebbe e potrebbe intervenire .
Ora andiamo alla notizia buona .
Sabato pomeriggio ho avuto un incontro con il Sindaco di Mussomeli nonchè Deputato Regionale Dott. Giuseppe Catania .
Ricordo che questo Signor Sindaco è l’artefice di quello che è stato il tormentone da inizio anno in Sicilia e dal mese di Marzo nella nostra Provincia di Enna ed in particolare nella nostra Comunità di Leonforte e dei Paesi che fanno riferimento all’Ospedale F.B.C.
MEDICI ARGENTINI
A breve , grazie al parere favorevole dell’Assessora alla Salute Dott.ssa Volo, non solo a Mussomeli ma anche per gli altri Presidi Ospedalieri si apre finalmente uno spiraglio di “vita” per far ritornare a funzionare i nostri piccoli Ospedali. Aveva il piacere di comunicarmelo, che emozione vedere i suoi occhi lucidi.
Sembrerebbe che siamo al capolinea di quel tormentone  con la “SPERANZA” che non ci siano ulteriori ostruzionismi da parte della Direzione Sanitaria Provinciale.
Dicevo all’inizio che la prima notizia era negativa , la seconda che è positiva , è piena di AMORE – CONDIVISIONE E TANTA SPERANZA DI UN FUTURO MIGLIORE.
Alfredo Vasta