È stato firmato nella giornata di ieri il contratto di Project Financing relativo al rifacimento della pubblica illuminazione cittadina, per un importo complessivo di 7,6 milioni di euro, tra il Comune di Enna e la Società denominata “Enna Smart City srl”.
Gli interventi, che avranno inizio già il prossimo mese di gennaio, consisteranno nella sostituzione di tutti i corpi illuminanti rientranti nella pubblica illuminazione con lampadine a LED, dureranno circa 12 mesi, con un complessivo efficientamento energetico dell’impianto cittadino con un risparmio stimato di circa il 60% di quanto si spende attualmente per illuminare la città.
Al termine dei lavori avremo, quindi, non solo un impianto di pubblica illuminazione pienamente efficiente, funzionale e moderno ma anche efficiente dal punto di vista del risparmio energetico, con importanti ricadute positive sul bilancio comunale.
“Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Alloro – che rappresenta il giusto compimento di anni di lavoro ed è in linea con l’impegno profuso dall’amministrazione in tema di efficientamento energetico delle strutture pubbliche”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Enna che sostiene come “l’aver portato a compimento questo progetto rappresenta oggi un risultato ancora più importante, alla luce dei costi energetici divenuti assolutamente insostenibili per le pubbliche amministrazioni ma dimostra anche la grande sensibilità ambientale con la quale la mia amministrazione si è sempre mossa”.