La Cassa Scuola Edile Cpt di Enna è da sempre Ente di riferimento dell’edilizia in provincia, e da sempre vocato all’attività di formazione, informazione e sensibilizzazione dei diversi attori coinvolti, nell’ambito della sicurezza e dei servizi ad essa correlati nei confronti di lavoratori e imprese. In questa direzione il Comitato di Presidenza e il Comitato di Gestione hanno deciso di gratificare lavoratori e imprese attraverso l’acquisto e la consegna di oltre un migliaio di kit composti da un gilet imbottito reversibile (una faccia catarinfrangente) e un elmetto da cantiere provvisto di tutti i confort utili per il lavoro in edilizia. L’iniziativa nasce dal desiderio di gratificare i lavoratori – e di conseguenza le imprese – regolarmente iscritti all’Ente nell’esercizio finanziario 2020/2021 e che in tale periodo hanno maturato almeno 600 ore regolarmente versate.
Nelle parole del Cav. Gaetano Debole Presidente dell’Ente tutta la soddisfazione per questa iniziativa: “era una iniziativa che ha trovato sin da subito consenso unanime da parte dei componenti del Comitato di Gestione. La sicurezza nei cantieri di lavoro ha un valore inestimabile che se assorbito culturalmente non può che dare ulteriore impulso al settore e la giusta gratificazione ai diversi attori impegnati. Con queste iniziative, e questa è solo una delle tante che in questa direzione stiamo adottando, si vuole una volta di più marcare la centralità del nostro Ente e l’impegno costante nel voler offrire al comparto le risposte più utili per creare valore nella legalità”.
Dal canto suo, il vicepresidente Epifanio Riccobene la definisce “una iniziativa lodevole soprattutto dopo gli ultimi allarmanti dati di cronaca. Un gilet e un elmetto non risolveranno di certo improvvisamente il problema ma di certo evidenziano l’impegno del nostro Ente e tracciano un percorso in cui l’Ente è parte attiva e lo dimostra ogni giorno anche attraverso queste azioni di sostegno e promozione della cultura della sicurezza”.
I kit saranno disponibili con il ritiro da parte delle imprese interessate presso gli uffici dell’Ente nei pomeriggi di mercoledì dalle 15.00 alle 18.00, e presso la ditta fornitrice a Troina previo appuntamento per le imprese dei comuni di Troina, Gagliano C.to e Cerami siti nell’area nord e quindi più distanti dal capoluogo.