Un pomeriggio per regalare un sorriso . E’ una iniziativa dell’Ente Corpo Protezione Civile di Enna che ha organizzato una tombola per gli ospiti della casa per anziani “Oasi della Serenità di Enna.

40 i volontari che hanno partecipato all’iniziativa che ha strappato il sorriso ai tanti vecchietti ricoverati nella struttura, facendogli trascorrere piacevoli ore.  Dolci e regali, tra i quali un caldo plaid, che è stato donato a tutti gli ospiti della struttura.

“È stata una esperienza che ci ha dato modo di trascorrere all’insegna della spensieratezza, serenità e allegria un pomeriggio in compagnia degli ospiti e del personale del centro anziani Oasi della Serenità di Enna.- dice il presidente dell’Ente Corpo Protezione Civile, Giuseppe Maria Vallone.-La partecipazione all’evento di un notevole numero di volontari dimostra, ancora una volta, come la nostra associazione voglia dare un contributo concreto al raggiungimento del benessere della collettività, specialmente delle fasce più fragili, offrendo una forma di cittadinanza attiva, di condivisione e solidarietà. In tal modo assume un significato pieno e compiuto il senso dell’associazionismo di volontariato, radicando nella società forma di cooperazione attiva e rafforzando il rapporto di fiducia con l’istituzione locale e tra i cittadini. Sicuramente abbiamo ricevuto molto di più di ciò che abbiamo dato”.

Un messaggio di condivisione e speranza, dunque, che è arrivato forte agli ospiti della casa di riposo. Tra un buccellato, una fetta di panettone o pandoro, c’è stato il tempo per fare qualche passo di danza con Minnie e Topolino, mascotte della serata, a dimostrazione che ci vuole poco per regalare un sorriso. Anche le persone allettate hanno ricevuto il conforto e la gioia dei volontari.

“Questa iniziativa si inserisce perfettamente all’interno della mission della nostra Associazione, che oltre alle attività operative, come ad esempio la Protezione Civile, ci vede impegnati quotidianamente con l’Amministrazione Comunale ,che ringraziamo sempre per il supporto, in attività sociali che ci consentono anche di sostenere e conoscere meglio il territorio” ha detto il direttore generale, Alessandro Battaglia.