Leonforte. A conclusione del progetto Pon “Teatrando insieme”, curato dalle insegnanti Pontorno Giovanna e Sabrina La Ferrara, i ragazzi dell’I.C.S. “D. Alighieri” hanno messo in scena la favola “Il vestito nuovo dell’imperatore”. Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con l’orchestra didattica d’istituto diretta dal professore Daniele Piazza, che è stato coadiuvato dagli altri colleghi di strumento musicale. Il lavoro eseguito in sinergia, fa notare l’assessore alla Cultura del Comune Valentina Pecora, ha evidenziato la valenza formativa del progetto e l’importanza delle attività interdisciplinari. La serietà e l’impegno con cui i ragazzi hanno seguito il laboratorio hanno determinato il successo della serata e, in generale, dell’attività svolta.

La favola rappresentata ha una chiara morale, che induce l’attore e lo spettatore a una riflessione e una scelta consapevole. Gli allievi hanno voluto, con il video finale, ribadire la loro scelta: “Noi abbiamo scelto di essere piuttosto che apparire!”

Un particolare ringraziamento viene rivolto al dirigente scolastico, professoressa Concetta Ciurca, che ha fortemente voluto la realizzazione del progetto, perché è sostenitrice di una scuola dinamica, viva e fattiva.