di Pinella Crimì

Leonforte. “Tacciano le armi”. Ecco il grido di Papa Francesco e di tutta la comunità umana davanti alle tante guerre che affliggono il mondo di oggi, un mondo che stenta ad uscire dalla pandemia e che si trova catapultato all’interno di una crisi internazionale che, come sempre, colpisce i più fragili.

Per accogliere l’invito ad essere “artigiani di pace”, il Centro Studi Francescani e l’Ordine Francescano Secolare organizzano per domani, domenica 1 gennaio 2023, Giornata Mondiale della Pace, la marcia “Insieme per la Pace”, che partirà da Piazza Grillo alle ore 19.30 e si concluderà in Chiesa Madre. “Insieme” è la parola chiave di questo tempo. Insieme, perché nessuno si salva da solo, ci ricorda Francesco nel suo messaggio per questo giorno dedicato alla pace. Insieme, perché “Pace” non è pacifismo sentimentale, ma lavoro certosino e quotidiano perché ogni ingiustizia e ogni disuguaglianza, vicine e lontane, vengano superate. Insieme, perché, come insegna Don Pino Puglisi, “se ciascuno fa qualcosa, allora si può fare molto”.

Ecco perché domani Leonforte si unirà in un grande abbraccio per la Pace. In cammino, dunque. E buon lavoro in questo nuovo anno da costruire giorno per giorno.

https://youtu.be/KodesK_hSm0