di Antonio Ortoleva

Terza e ultima replica stasera, sabato 7 gennaio alle 19,30, presso il teatro Contoli-Di Dio a Calascibetta di “Così è (se vi pare)”, il capolavoro di Luigi Pirandello, icona del teatro italiano, per la regia di Tilde Di Dio, discendente da una famiglia di teatranti sin dal Settecento.

“Il cast è nato – spiega la regista – con il nostro lungo laboratorio teatrale, non sono professionisti, da anni ci seguono ed oggi hanno un’esperienza di scena apprezzata, l’intento è anche quello di formare spettatori attenti”.


Prima di Natale il debutto della compagnia di Calascibetta con il tutto esaurito, così come stasera. “Abbiamo avuto spettatori da Enna, dalla provincia e anche da Catania – aggiunge Tilde Di Dio che è, tra l’altro, direttrice artistica della sala xibetana. “Puntare sulla vigilia delle feste è stato un azzardo riuscito alla grande. La mia formazione proviene dal teatro tradizionale, attento al testo e al linguaggio, per cui non ho cambiato nulla del copione. La scenografia presenta come elementi simbolici un gioco di specchi, perché nella ricerca della verità pirandelliana non c’è risposta sulla vita, tanto che il finale resta aperto”.

La passione per il teatro di Tilde, regista e sceneggiatrice, nasce da bambina accanto ai genitori entrambi attori, Elisa Contoli e Angelo Di Dio, ai quali è intestata la bella sala di Calascibetta. Della famiglia fa parte l’attrice e regista Elisa Di Dio, fondatrice tra l’altro della Compagnia dell’Arpa.

“Così è (se vi pare)” ci saranno altre repliche in trasferta ancora da definire.