Enna. Il salone della Cassa Edile di Enna, in contrada Misericordia, da ieri è intitolato ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uccisi dalla mafia nel 1992. All’inaugurazione della nuova sala, che in una parete ha appena immagine gigante dei due giudici – e all’ingresso una targa – c’era il gotha delle istituzioni provinciali, dal Prefetto Matilde Pirrera al Procuratore della Repubblica, Massimo Palmeri, tra i relatori invitati dal presidente, il cavaliere Gaetano Debole, e dal vicepresidente Epifanio Riccobene, assieme all’assessore regionale Elena Pagana e all’ex presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Nicola Morra. Presenti i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i colonnelli Angelo Franchi e Alessandro Luchini; e il dirigente della Polizia, Divisione Anticrimine della Questura di Enna, il dottore Giancarlo Rapisarda, oltre ai rappresentanti dei sindacati provinciali. Un evento vero e proprio, che fatalmente si è svolto il 19 gennaio, giorno del compleanno di Rocco Chinnici e Paolo Borsellino.

In sala, graditissimi ospiti, sono giunti anche in delegazione un gruppo di studenti del liceo Medi di Leonforte, guidati dal rappresentante Giuseppe Baja. Un’organizzazione inappuntabile, messa in atto dal personale dell’ente, con a capo il direttore Vincenzo Giuseppe Baldi, personale composto da cinque unità ovvero, oltre al direttore, i servizi istituzionali svolti da Alessandro Spinello e Giovanni Cravotta, i servizi contabili svolti da Leo Sacco e i servizi formativi (Scuola Edile) svolti da Calogero Montalbano.

Nel corso del suo intervento, il Prefetto Pirrera ha parlato degli strumenti di legalità utilizzati dalla Prefettura e dell’evoluzione normativa di questi anni. Intervistata, al termine dell’inaugurazione, ha anche reso nota l’iscrizione dell’Associazione Antiracket e Antiusura di Leonforte, presieduta da Gaetano Debole, nel registro prefettizio provinciale.

Anche il governo regionale presieduto da Renato Schifani, all’inaugurazione, era presente, con l’assessore regionale Elena Pagana, che è venuta ad assicurare il sostegno della giunta a ogni iniziativa in favore della legalità che sarà intrapresa dalla Cassa Edile, facendo riferimento, ma non solo, al protocollo che dovrebbe stipularsi nelle prossime settimane tra l’ente, la Prefettura e la Procura della Repubblica.

Ecco una fotogallery della giornata.