PIAZZA ARMERINA. La bonifica di zone boschive, la valorizzazione delle riserve del territorio, nuove importanti campagne antincendio. Sono stati questi i temi dell’incontro tra il Comune di Piazza Armerina e l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Elena Pagana. L’esponente della giunta Schifani in visita nella Città dei Mosaici ha incontrato prima la giunta presieduta dal sindaco Nino Cammarata, poi il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia.

“Ci siamo confrontati su tematiche importanti e che stanno molto a cuore a questa giunta – ha detto il sindaco Cammarata -. Abbiamo parlato dei nostri boschi, dell’importanza enorme che rivestono le nostre aree incontaminate sul nostro territorio, perché la nostra città è arte, cultura, accoglienza, ma anche molto altro. E in quest’ottica lavoriamo alla realizzazione di un importante piano per la prevenzione degli incendi, che nel recente passato sono stati appiccati e hanno distrutto vaste aree del nostro territorio, finite letteralmente al centro strategie criminali finalizzate alla devastazione”.

L’incontro è poi stato aggiornato alle prossime settimane, al fine di rendere operativi i progetti per la salvaguardia del territorio. “Al vaglio dei Dipartimenti della Regione – conclude il sindaco – c’è già il piano di gestione volto alla valorizzazione di tutto il nostro patrimonio boschivo”.