Sono state donate dall’Arma dei Carabinieri, ad Agira e Gagliano Castelferrato, due piante originate dal noto albero presente davanti l’abitazione palermitana del Giudice Giovanni Falcone in Via Notarbartolo a Palermo.

Nel corso delle due iniziative, che si sono tenute rispettivamente presso l’Istituto Comprensivo “G. Giusti Sinopoli” e presso l’istituto Tecnico Biotecnologico Ambientale “R. Levi Montalcini”, i carabinieri del Reparto Biodiversità di Reggio Calabria, alla presenza dei militari delle locali comandi territoriali, nell’ambito del progetto “Un albero per il futuro”, hanno consegnato agli studenti la talea di ficus macrophilla creata dalla duplicazione dell’Albero “Falcone”.

L’iniziativa promossa dal Comando per la Tutela della Biodiversità e dei parchi dell’Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Fondazione “Falcone”

Il progetto “Un albero per il futuro” vuole creare un bosco diffuso in tutta Italia, che, formato dalle giovani piante coltivate dagli stessi studenti, tratterrà una grande quantità di anidride carbonica, contrastando il cambiamento climatico e rappresentando, anche, un segno tangibile della diffusione della cultura della legalità. Gli studenti, a cui è affidato il compito di curare le talee ricevute in dono, potranno monitorare l’implementazione del bosco diffuso e verificare la quantità di anidride carbonica “stoccata” dalle piante attraverso un’apposita applicazione.

I Carabinieri del Centro Nazionale per la Biodiversità Forestale di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, hanno prelevato delle porzioni di ramo da questo albero straordinario riuscendo a riprodurre, in laboratorio e per talea, delle copie geneticamente identiche della pianta originale.

Si tratta di una iniziativa triennale rivolta ad Enti e Scuole di ogni ordine e grado, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e prevede la messa a dimora di ogni piantina direttamente da parte degli alunni che avranno il compito successivamente di occuparsene e seguendole nelle varie fasi della loro crescita.